Singapore Airlines e Lufthansa diventano una sola compagnia aerea

L'alleanza strategica offirà un ampio network di destinazioni e una gestione più semplice dei viaggi per i passeggeri

L’Autorità per la concorrenza di Singapore – Competition Commission of Singapore (CCS) – ha autorizzato la joint venture tra la superpremiata compagnia aerea Singapore Airlines e la tedesca Lufthansa. La CCS ha accettato gli impegni assunti da entrambe le compagnie, che includono l’aumento della capacità di posti sui voli tra Singapore e Francoforte, così come da Singapore e Zurigo.

Secondo l’ultima classifica di Skytrax, entrambe le compagnie sono nella top 10 delle migliori al mondo: la Singapore Airlines occupa il terzo posto del podio, mentre Lufthansa il decimo.

La decisione della CCS rappresenta un passo avanti che consentirà alle due compagnie aeree di costruire un’alleanza strategica con un ampio network di destinazioni e una gestione più semplice dei viaggi per i passeggeri.

Il CEO di Singapore Airlines, Goh Choon Phong, ha commentato: “Accogliamo con soddisfazione l’approvazione della Competition Commission of Singapore e siamo impazienti di collaborare con il Gruppo Lufthansa per offrire maggiori benefici ai nostri clienti grazie all’armonizzazione dei rispettivi network. La joint venture con il Gruppo Lufthansa consentirà di creare una proposta ancora più attraente per i nostri viaggiatori, grazie a un numero impareggiabile di rotte tra Europa e Asia-Pacifico.

Il CEO del Gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, ha sottolineato: “Questo accordo permetterà alle due compagnie leader a livello globale di ottimizzare la propria offerta di servizi premium in un settore altamente competitivo a favore della nostra clientela di tutto il mondo. Il Gruppo Lufthansa e Singapore Airlines potranno offrire migliori collegamenti e servizi tra Europa e Sud-Est asiatico di quelli già attualmente disponibili”.

Oltre a Singapore Airlines e Lufthansa, l’accordo include la compagnia aerea regionale di SIA, SilkAir e le sussidiarie di Lufthansa, SWISS e Austrian Airlines.