Si trova a L’Aja la rooftop farm più grande d’Europa

Al posto degli uffici, una fattoria panoramica: in Olanda, frutta e verdura crescono sui tetti

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un tempo, erano gli uffici della De Schilde. Oggi, sulla cima di quel palazzo progettato negli anni Cinquanta dall’architetto Dirk Roosenburg – su commissione di Philips -, sorge la rooftop farm più grande d’Europa. Siamo in Olanda, nella città de L’Aja. È qui, che ha sede una fattoria urbana grande 1900 metri quadrati: un record, per il continente europeo.

Del resto, che l’Olanda sia un Paese fortemente votato alla sostenibilità, è da tempo evidente: basta pensare alle sue piste ciclabili lunghe centinaia di chilometri. Nella rooptop farm F002 De Schilde, la sostenibilità incontra la tecnologia, e il risultato è un orto urbano unico al mondo. È infatti, quello de L’Aja, uno straordinario esempio di urban farming, pratica molto diffusa negli ultimi anni che consiste nella coltivazione, la trasformazione e la distribuzione di cibo in contesti urbanizzati. Ce ne sono un po’ in tutta Europa, di urban farm. Così come è sempre più frequente vedere palazzi residenziali o uffici che, sul tetto, hanno un loro spazio verde.

La F002 De Schilde nasce dall’esperimento dello “Stadslandbouw”, lanciato dal comune della città nel 2013 per rivitalizzare quella che era una struttura storica ormai in disuso, poco lontana dalla stazione di Den Haag Holland Spoor. Nel 2016, la fattoria urbana ha preso vita. E, oggi, produce tonnellate di frutta e verdura: 45, per la precisione. Ma non solo: qui vengono persino allevati i pesci, la cui produzione è di circa 19 tonnellate. Secondo la logica dello spreco zero: le acque per loro vasche, ricche di nutrienti, diventano in seguito fertilizzante per gli ortaggi (il sistema, denominato “Aquaponics”, garantisce un risparmio d’acqua del 90%). Pesticidi, erbicidi e antibiotici sono banditi: tutto è all’insegna della più totale naturalità, a beneficio delle famiglie e dei ristoranti che, quei prodotti, li portano in tavola.

Senza contare che, dalla fattoria urbana sopraelevata più grande d’Europa, il panorama è mozzafiato. E, grazie alle visite guidate, chiunque può goderne, conoscendo da vicino la logica dell’urban farming. Inoltre, ogni venerdì dalle 16.00 alle 19.00, il mercato settimanale permette di assaggiare le prelibatezze dei produttori, dal pesce alle verdure di stagione.