Scuola guida interattiva a Italia in Miniatura

Un corso di educazione alle regole della circolazione con… patente finale!

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Scuola-GuidaScuola Guida Interattiva è un’esclusiva mondiale progettata con l’obiettivo di avvicinare i ragazzi dai 6 ai 12 anni alle regole della circolazione stradale… sotto forma di gioco.

La lezione di teoria, illustrata da un divertente cartone animato, ha luogo all’interno di un’aula che offre quindici postazioni per familiarizzare con volante e comandi. La successiva prova di guida si svolge a bordo di automobiline parlanti, su un percorso urbano in miniatura di 1.300 mq, completo di incroci, semafori funzionanti e segnaletica in scala.

Il sistema di controllo riceve le coordinate di ciascuna vettura tramite un sistema wireless satellitare e in ruspante accento romagnolo, elargisce consigli, implora prudenza e si congratula con i più abili. Dopo aver regolarmente riportato la propria minicar  al parcheggio, i piloti ricevono una patente con la loro fotografia e il punteggio ottenuto.

Scuola Guida Interattiva è unicamente alimentata da sole e vento: un impianto fotovoltaico stand-alone da 3 kW e un impianto minieolico da 1 kW coprono il fabbisogno energetico della prima attrazione totalmente sostenibile del parco.

Per il suo valore divulgativo l’attrazione è un’importante parte della proposta didattica del parco, nonché una delle destinazioni favorite di studenti e visitatori.

Curiosità:
–    Le 15 vetture sono Fiat 500, per celebrare l’auto da sogno degli Italiani negli anni del boom
–    Le vetture parlano con un forte accento modenese (che sia ammirazione nei confronti della Ferrari?).