Apre il San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo

Italia e Svizzera più vicine grazie al tunnel dei record

L’1 giugno 2016, 17 anni dopo la prima esplosione nel cunicolo principale, la Galleria di base del San Gottardo, la galleria ferroviaria più lunga del mondo, che misura ben 57 chilometri, sarà inaugurata ufficialmente.

La galleria è prima di tutto un capolavoro di ingegneria. È più lunga del tunnel giapponese di Seikan (53,9 km) e del tunnel della Manica (50,5 km) è anche la galleria più profonda del mondo con una copertura massima di 2.300 metri.Il tunnel del San Gottardo ridurrà di 30 km l’attuale percorso, avvicinando ancor più l’Italia alla Svizzera e anche alla Germania.

Quando la Galleria di base diventerà operativa il prossimo 11 dicembre, vi potranno transitare fino a 250 treni merci e 65 treni viaggiatori al giorno.

Costata 12,2 miliardi di franchi svizzeri, la galleria del S. Gottardo fa parte del più ampio progetto elvetico dell’Alptransit, che ha come obiettivo il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia, con vantaggi per l’ambiente, la sicurezza stradale, l’efficienza, la rapidità e la puntualità del servizio.

La Svizzera ha un buon motivo per festeggiare e lo farà invitando ospiti d’onore elvetici e internazionali all’evento di inaugurazione così come l’intera popolazione a un’indimenticabile festa.

Quel giorno si terrà una cerimonia di inaugurazione degna dell’importanza dell’opera di costruzione. L’evento avrà copertura internazionale e trasmetterà i valori tipicamente svizzeri dell’innovazione, della precisione e dell’affidabilità.

Il 4 e 5 giugno sono previsti festeggiamenti per l’inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo. Il programma comprende diverse attrazioni nei luoghi dell’inaugurazione di Pollegio, Biasca, Rynächt e Erstfeld.

Un’esposizione sul materiale rotabile presenterà i treni e le locomotive di ieri e di oggi. Con una torre di container, FFS Cargo mostrerà quanti container possono essere trasportati da un treno attraverso la galleria di base del San Gottardo.