Salvarsi da un incidente aereo? Si può, con la cabina rimovibile

L'invenzione dell'ingegnere Tatarenko Vladimir Nikolaevich

Tatarenko-Vladimir-Nikolaevich-salvare-aereo-1200
Fonte: Youtube
Foto da Youtube

Ha lavorato per tre anni per progettare un sistema in grado di salvare i passeggeri in caso di incidente aereo.

Un obiettivo impossibile per molti, ma non per l’ingegnere russo Tatarenko Vladimir Nikolaevich, che alla fine ce l’ha fatta. Il suo progetto? Una cabina removibile, che può essere staccata dal resto dell’aereo in caso di incidente: un’invenzione che potrebbe salvare migliaia di vite.

L’inventore ha creato un prototipo di cabina, chiamata “capsule container“, che può essere espulsa in qualsiasi fase del volo, anche durante il decollo e l’atterraggio.

Secondo il suo progetto, una volta espulsa la cabina si aprirebbe automaticamente un paracadute collegato a essa per mezzo del quale i passeggeri atterrerebbero in sicurezza sul terreno o sull’acqua, grazie ad alcuni elementi gonfiabili che si attiverebbero una volta a contatto con la terra o con il mare.

L’inventore ha pensato anche ai bagagli, tanto cari a chi viaggia: situati nella parte inferiore della cabina rimovibile, anch’essi si salverebbero, insieme ai loro proprietari, senza fastidiose perdite di effetti personali.

Se è vero che questo sistema potrebbe effettivamente salvare molte vite umane, non mancano le critiche al futuribile progetto. Isadora Kali Anne Seney, intervistata dall’Independent,  ha commentato: “In milioni di voli, in un anno meno di 500 persone muoiono in incidenti aerei, per cui questa tecnologia non sembra particolarmente redditizia”.

Altri hanno sottolineato che una simile struttura rimovibile al piano potrebbe indebolire la struttura dell’aereo, mentre altri hanno chiesto cosa succede ai piloti e l’equipaggio in caso di emergenza.
Tuttavia, un sondaggio condotto dall’autore del progetto ha rilevato che il 95 per cento dei viaggiatori sarebbe disposto a pagare di più per un volo più sicuro della media.