In Salento: la Notte della Taranta

Il festival musicale della pizzica che si tiene nel mese di agosto in Salento

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Ogni estate migliaia di persone invadono il piccolo comune griko di Melpignano, in provincia di Lecce, per il concertone di chiusura del festival della Notte della Taranta. E’ trascorso appena un anno dall’ultimo successo di questa manifestazione musicale, culturale e tradizionale, che è diventata la punta di diamante dell’estate salentina.

A distanza di anni l’attesa per l’edizione numero venti è sempre in crescita. La Notte della Taranta si conferma il più grande “world music festival” d’Europa, portando nella Grecìa salentina folle di appassionati che arrivano qui per vivere insieme tutta la carica vitale, frenetica ed evocativa, di un suono che affonda le sue radici nel passato. Quella miscela di piacere e consapevolezza animerà nuovamente l’estate salentina con il lungo festival.

Il concerto finale si tiene a Melpignano, borgo del Salento che appartiene alla storica regione della Grecìa salentina, un’isola linguistica di nove Comuni in cui si parla un antico idioma di origine greca.

Dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione della pizzica, la musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica, il festival si svolge il 26 agosto e prevede concerti in 14 piazze, compresa Lecce.