Ryanair, nuove regole per i bagagli a mano

Dal 15 gennaio 2018 si può imbarcare il bagaglio più piccolo. Il secondo è stivato gratis.

Ryanair ha annunciato la riduzione delle tariffe per i bagagli registrati (aumentando la franchigia). La novità fa parte del programma “Always Getting Better” della compagnia aerea che ha lo scopo di incoraggiare i clienti ad acquistare il bagaglio registrato e a ridurre il numero dei passeggeri che si recano al gate d’imbarco con due bagagli.

Poiché troppi clienti usufruiscono della possibilità di portare in cabina gratuitamente due bagagli a mano, causando così un elevato load factor, non è disponibile spazio sufficiente nelle cappelliere, e ciò causa ritardi nelle procedure di imbarco e del volo.

Per incoraggiare i clienti a imbarcare in stiva i propri bagagli, riducendo il volume di quelli destinati alla cabina, Ryanair introduce le seguenti modifiche alla policy relativa ai bagagli su tutti i voli a partire dal 15 gennaio  2018:

  • Aumenta la franchigia del bagaglio registrato: da 15 kg a 20 kg per tutti i bagagli;
  • Viene ridotta la tariffa standard per il bagaglio registrato: da 35 euro a 25 euro per il bagaglio da 20 kg;
  • Solamente i clienti che hanno acquistato l’Imbarco Prioritario (tra cui le tariffe Plus, Flexi Plus e Family Plus) possono imbarcare due bagagli a mano in cabina;
  • Tutti gli altri clienti (senza Imbarco Prioritario) possono trasportare in cabina il bagaglio più piccolo mentre il più grande viene collocato in stiva gratuitamente al gate d’imbarco:
  • Le nuove carte d’imbarco sono state ridisegnate per indicare in modo chiaro al cliente quale fila seguire: Imbarco prioritario o Non Prioritario.
  • Una nuova segnaletica e nuovi misuratori del bagaglio sono stati installati ai gate d’imbarco degli aeroporti serviti da Ryanair.

L’Imbarco Prioritario può essere acquistato al momento della prenotazione e costa 5 euro, ma può essere aggiunto alla prenotazione fino a mezz’ora prima della partenza del volo tramite la app. In questo caso costa 6 euro.

“Dall’annuncio della nostra nuova policy abbiamo ricevuto un riscontro positivo da parte dei nostri clienti. Questa nuova policy renderà più veloci le procedure di imbarco ed eliminerà qualsiasi rischio di ritardo dei voli Ryanair a causa dei troppi bagagli a mano trasportati a bordo”, ha spiegato Kenny Jacobs, Chief Marketing Officer di Ryanair.

“Desideriamo rassicurare tutti i clienti che possono ancora beneficiare della possibilità di trasportare due bagagli a mano sull’aeromobile, ma ricordiamo che da lunedì (15 gennaio 2018), solamente i clienti con Imbarco Prioritario saranno autorizzati a portare in cabina due bagagli a mano. Tutti gli altri clienti potranno portare in cabina il bagaglio a mano più piccolo, mentre il secondo bagaglio (quello più grande, ad esempio un trolley con ruote) sarà collocato in stiva (gratuitamente) al gate d’imbarco.

Anche la riduzione della tariffa per il bagaglio da stiva e l’aumento delle dimensioni sono stati accolti positivamente dai clienti, in particolare da chi preferisce transitare in aeroporto senza bagaglio. Continueremo ad ascoltare i nostri clienti e a migliorare l’esperienza di viaggio dei 129 milioni di passeggeri che sceglieranno di viaggiare con Ryanair quest’anno”, ha concluso Jacobs.