Roma supera Milano: è la città più cercata

Roma città più cercata nella classifica Trivago, Milano slitta al sesto posto

Roma batte Milano nella classifica delle mete europee più cercate dagli italiani per settembre. Mentre l’anno scorso era al primo posto, nel 2016 Milano viene scalzata da Roma e slitta fino alla sesta posizione.

Finito l’effetto Expo, nella classifica delle città più cercate in Rete stilata dall’Osservatorio Trivago per Repubblica, Milano viene superata anche da Rimini, la più economica della top 10 con 85 euro a notte, e dalle europee Barcellona, Amsterdam e Londra. Seguono in classifica Parigi, Riccione, Venezia (la più cara, con 276 euro a notte) e Firenze.

Nel 2015 Roma era stata a sua volta scalzata da Milano, complice l’effetto Expo, ed era scesa in terza posizione. Oggi, a un anno dall’esposizione universale, la situazione si capovolge e il capoluogo lombardo cede lo scettro delle destinazioni più cercate dagli italiani a Roma, città d’arte per eccellenza.

Per il mese di settembre tra le destinazioni europee una delle più popolari tra gli italiani è Amsterdam, quarta nella classifica generali e tre posizioni più in alto rispetto al 2015. Barcellona passa dal sesto al terzo posto e condivide con la Venezia del Nord la preferenza degli italiani tra le mete di settembre, grazie alla vicinanza con il Belpaese, alla convenienza e al felice connubio tra attrazioni artistiche e architettoniche e vita notturna.

I due centri della riviera romagnola Rimini, in seconda posizione, e Riccione all’ottavo posto, permettono di prolungare la stagione estiva grazie ai prezzi molto vantaggiosi (85 e 110 euro per una notte in camera doppia). A Rimini le ricerche riguardano soggiorni di almeno quattro notti, rispetto a una media di tre. A Venezia, la più cara della top 10, il soggiorno è in media di due giorni e mezzo.

Scompare dalla top 10 delle mete più cercate Monaco di Baviera, che quest’anno cede il passo a Riccione, nonostante l’imminente Oktoberfest.

Ecco la classifica delle città più cercate dagli italiani per settembre secondo Trivago:

  1. Roma (191 euro)
  2. Rimini (85 euro)
  3. Barcellona (177 euro)
  4. Amsterdam (214 euro)
  5. Londra (237 euro)
  6. Milano (199 euro)
  7. Parigi (196 euro)
  8. Riccione (110 euro)
  9. Venezia (276 euro)
  10. Firenze (191 euro)