A Roma ci sarà la funivia che attraverserà la città

La Sindaca della Capitale, Virginia Raggi, lo aveva promesso durante la campagna elettorale: la funivia di Roma si farà

funivia-roma-virginia-raggi-fb-402Una funivia che attraversa Roma. Non era una boutade politica per vincere le elezioni. La Sindaca della Capitale Virginia Raggi lo ha ricordato in un post su Facebook: “L’avevamo annunciata in campagna elettorale e ci stiamo lavorando su. Il nostro sogno è realizzare a Roma una mobilità alternativa e sostenibile. Per questo abbiamo pensato ad una funivia urbana da Casalotti a Battistini”.

Una funivia che sarà sì per cittadini, ma sicuramente anche per i turisti che potranno ammirare le bellezze della Città eterna anche dall’alto.

“Abbiamo avviato uno studio di fattibilità dell’opera, di cui si sta occupando il Dipartimento Trasporti insieme ad Agenzia per la Mobilità di Roma. Tra pochi mesi avremo i risultati”, ha scritto la Raggi sui social.

La funivia urbana “introdurrà una autentica rivoluzione nell’ecosistema città” ha scritto ancora la Sindaca. “La funivia urbana nasce come soluzione tecnica della mobilità. Londra e Berlino hanno già fatto il primo passo e a breve si aggiungerà anche Parigi” ha ricordato. “E con noi Roma di certo non vuole rimanere indietro”.

La funivia di Berlino sarà inaugurata già nel 2017 in occasione dell’Esposizione internazionale dei giardini. Coprirà un percorso di 1,5 chilometri e condurrà i passeggeri lungo i circa cento ettari di superficie espositiva. Nel corso del tragitto, gli ospiti avranno la possibilità di osservare dall’alto lo speciale scenario paesaggistico con i Giardini del mondo e il parco Kienbergpark. L’impianto a fune urbano, il più grande della Germania, sarà realizzato dall’azienda altoatesina Leitner.