Meteo: ancora instabilità. Allarme maltempo per il ponte del 2 giugno

Le ultime previsioni segnalano che la nostra penisola sarà ancora colpita da brutto tempo

La primavera sembra essersi persa una pausa, visto il brutto tempo degli ultimi giorni, in particolare al Nord Italia.

Le ultime previsioni del tempo segnalano che la nostra penisola sarà ancora colpita dal maltempo. Oggi mercoledì 1 giugno la giornata vedrà l’arrivo di una nuova perturbazione che sarà responsabile di un temporaneo peggioramento delle condizioni meteo.

Per oggi è prevista prevalenza di nubi su tutte le regioni. Pioggia al mattino sul Nord-Ovest, Toscana, Lazio, Sicilia e sulle regioni meridionali. Se al Sud la giornata volge al meglio, il Centro-Nord resta sotto la morsa del maltempo. Anche le temperature sono in calo un po’ ovunque.

Anche il ponte del 2 giugno è a rischio brutto tempo. Secondo il bollettino dell’Aeronautica militare, i giorni di festa dovrebbero essere all’insegna del clima instabile, con alternanza di sole e nuvole, specialmente al Centro-Nord. Le giornate saranno dunque caratterizzate da numerosi e improvvisi acquazzoni, specie al Nord.

La svolta dovrebbe arrivare nel fine settimana del 4 e 5 giugno, quando l’anticiclone riprenderà terreno, riportando gradualmente il sole e scacciando la circolazione d’aria fresca. Soltanto il Nord-Est potrebbe fare i conti con i residui dell’instabilità. La colonnina di mercurio tenderà via via ad aumentare, riportando i valori negli standard del periodo.