Ponte del 25 aprile fra le stelle: ecco dove

Un viaggio astronomico al Castello di Petroia, dove i livelli di buio sono massimi e dove il 22 aprile, per la Giornata Mondiale della Terra, si esplorano i misteri dell’universo

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un Ponte “stellare” attende chi sceglierà di trascorrere il weekend che anticipa la festa del 25 aprile 2017 nello storico Castello di Petroia (PG).

Sulla collina circondata dalla campagna umbra, su cui è adagiato da secoli, è completamente assente l’inquinamento luminoso. I livelli di buio, infatti sono massimi e certificati come Gold.

Un viaggio straordinario nel cosmo è quanto vivranno dunque coloro che sabato 22 aprile, che coincide con la Giornata Mondiale della Terra, parteciperanno alla serata astronomica dedicata alla consapevolezza dell’uomo nell’universo.

Alle 18.00, gli esperti di Astronomitaly guideranno gli ospiti tra le meraviglie del cielo, tramite un software che li proietterà in una navicella spaziale alla scoperta della Terra, la luna, i pianeti, la via lattea, le galassie e i misteriosi pianeti extrasolari.

Dopo il viaggio spaziale, lo Chef stellato Walter Passeri farà assaporare un delizioso menu a tema, alla luce delle sole candele. Dopo cena, l’osservazione astronomica con il telescopio dalla piazza del Castello, alla ricerca di Giove, i suoi satelliti e la sua macchia rossa, scoperta nel 1665 da Giovanni Cassini. Uno sguardo privilegiato su galassie e nebulose lontanissime.

Lunedì 24 aprile il viaggio si compie invece nel passato con l’evento “Ritorno a Petroia”: una serata medievale, tra musica e ricette del XIII e XIV secolo.