Paura di volare: ecco come superarla

Se per voi l'aereo resta un tabù provate questi metodi infallibili

paura-volare-1217C’è chi ha paura, ma la supera, pur di viaggiare (per turismo o per lavoro che sia) e chi proprio non ce la fa a vincere i propri timori, per cui l’aereo resta un tabù. E con esso sono precluse tutte le mete lontane, irraggiungibili se non via cielo.

La paura di volare non riguarda una minoranza di connazionali, a dispetto di voli sempre pieni e aeroporti sempre più affollati.

A temere il mezzo aereo nel nostro Paese sono il 53,5 per cento degli italiani ovvero uno su due, secondo dati Alitalia. E tra questi non mancano vip e personaggi famosi, da Fiorello a Margherita Buy, da Mina a Barbara d’Urso ad Adriano Celentano, e andando oltreconfine non mancano star del calibro di Cher, Colin Farrell o Meg Ryan.

In tempi di aumento delle ansie, più in generale, anche l’aerofobia sembra in netta crescita. Non tutti restano prigionieri di questa paura, al punto da non salire su un aeroplano. Alcuni cercano di esorcizzare il terrore, ognuno con propri metodi.

C’è chi prende ansiolitici, chi non vuole guardare fuori dal finestrino, chi chiacchiera (e stressa) per tutto il tempo il malcapitato vicino di posto, e chi, e sono tanti, si affida a qualche goccetto d’alcol in più, per stordire un po’ i sensi, con la speranza di allentare la tensione.

E tu, hai paura di volare? Se sei tra quelli che cerca di superarla, raccontaci come e con cosa ci riesci?