Palazzo Italia è il migliore edificio al mondo

L'edificio eretto per l'Expo 2015 di Milano ha vinto il premio per la migliore opera architettonica

In Italia la coda dell’Expo che si è tenuta a Milano nel 2015 non si è ancora esaurita. Palazzo Italia, il padiglione che rappresentava il nostro Paese, ha appena vinto il premio come edificio più bello del mondo.
Oltre a rappresentare il nostro Paese, da ora è anche l’emblema a livello internazionale dell’architettura italiana.

La “casa” italiana dell’ultima Esposizione Universale ha vinto l’Aci Excellence Award, il premio che l’American Concrete Institute, ovvero la massima autorità mondiale nel settore delle costruzioni, assegna ogni anno alle migliori opere architettoniche, che si aggiudicano così quello che è considerato universalmente l’Oscar degli edifici.

Il Padiglione italiano di Expo 2015 è stato considerato il migliore tra le 58 opere in concorso e si è aggiudicato persino il premio speciale nella categoria “Decorative Concrete”, assegnato grazie al materiale impiegato ovvero il cemento biodinamico brevettato dalla Italcementi e per la tecnologia costruttiva del Gruppo Styl Comp con i quali è stato realizzato il rivestimento bianco esterno della struttura.

Non è il primo premio legato all’architettura vinto dall’Italia e dalla città di Milano. Nel 2014 il Bosco verticale, il grattacielo ‘verde’ circondato da oltre 800 alberi e 19mila essenze vegetali, aveva vinto l’International Highrise Award, il premio come grattacielo più bello del mondo.