Ottima notizia per la Sardegna: il Parco di Tepilora è Patrimonio Unesco

L'area, che si trova al centro dell'Isola, ha avuto il riconoscimento di "Riserva della Biosfera"

 

Parco di Tepilora
Fonte: Sardegna Live
Foto Giovanni Carru.

L’Unesco ha certificato al mondo che il nostro paesaggio, unico dal punto di vista ambientale e della biodiversità e ricco di storia e cultura, è una risorsa non solo da tutelare e valorizzare ma che è volano per promuove il benessere delle comunità. Assieme agli amministratori locali e a tutti i soggetti che hanno partecipato e ci hanno creduto, siamo molto orgogliosi di avere portato in Sardegna il riconoscimento Riserva della Biosfera, grazie al progetto di candidatura coordinato dal Parco di Tepilora in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente. Essere Riserva della biosfera è infatti un valore aggiunto, un ulteriore stimolo verso lo sviluppo sostenibile, il miglioramento della qualità della vita, il rilancio dei prodotti locali, l’educazione ambientale“.

Queste le parole dell’assessora regionale della Difesa dell’Ambiente Donatella Spano, che, due giorni fa, nella prestigiosa sede dell’Unesco, a Parigi, ha ricevuto la qualifica assegnata, all’interno del programma MaB (Man and Biosphere), alla zona del Parco naturale regionale di Tepilora.

Soddisfazione, a nome del Governo italiano, è stata espressa dall’ambasciatore d’Italia presso l’Unesco, Vincenza Lomonaco. “È un’ulteriore prova dell’impegno e della vitalità del nostro paese a tutela dell’ambiente e per lo sviluppo sostenibile”.

Nelle motivazioni della scelta della zona, che interessa 50 mila abitanti in 17 comuni con un range tra i 251 e 11mila residenti, anche la differenziazione dei paesaggi, con aree montane e il massiccio del Montalbo, pianure, aree fluviali e costiere e la ricchezza di storia e cultura, tra cui il Canto a tenore, già patrimonio immateriale riconosciuto dall’Unesco e la vivacità della limba.

In Italia, la zona del Parco naturale regionale di Tepilora e i territori del Rio Posada e del Montalbo è la quindicesima riserva individuata. Nel 2016 il riconoscimento era andato alla Collina Po, il territorio piemontese individuato lungo il fiume Po, dalla collina che borda la città di Torino che interessa 85 Comuni, le Aree Protette del Po e della Collina Torinese.

DOVE SI TROVA IL PARCO DI TEPILORA

Il Parco di Tepilora si trova al centro della Sardegna ed è un’area che ‘contiene’ 17 Paesi della provincia di Nuoro.

Come si legge su LaStampa.it, “è uno degli angoli del pianeta che ancora salvaguardano le bellezze della natura“.

Si tratta di un territorio variegato con panorami molto diversi: si va dai monti rocciosi di Lula alle spiagge di Posada.

Il turismo ha scoperto quest’aria da poco, anche se è una zona al momento lontana da quelle più frequentate.