Oltremare: i cicognini spiccano il volo. Mamma e papà restano a casa

E' tempo di migrare verso mete più calde. Torneranno a Riccione la prossima primavera?

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

cicogneFazzoletto bianco sventolato e qualche lacrimuccia. Per lo staff di Oltremare è arrivato il momento di dire ‘Arrivederci’ ai tre cicognini nati a inizio luglio, da papà Hula e mamma Hoop. Dopo il grande matrimonio della coppia, alla presenza anche dell’assessore al turismo del Comune di Riccione, oggi gli ospiti del parco sono rimasti tutti con il naso all’insù ad osservare i cicognini partire verso terre lontane.
I tre piccoli sono infatti ormai grandi, e dopo le grandi prove di volo di agosto, hanno salutato il parco di Oltremare, spiccando il volo e unendosi ad altri gruppi di cicogne che hanno sorvolato i cieli di Riccione.

Hula e Hoop sono invece rimasti a Riccione. Mamma Hoop, nata in Svizzera nel 2010, è già stata in Africa una volta. Mentre Hula, il papà cicogna nato nel 2010 e cresciuto a Oltremare, non ha mai fatto una migrazione. E così ha deciso di fermarsi nella Perla Verde e sua moglie si è innamorata anche lei della Riviera ed è rimasta al suo fianco, come fanno da anni tutte le ‘straniere’ innamorate dei romagnoli.

I visitatori del parco in queste settimane hanno osservato la famiglia di cicogne estasiati, da ogni angolo della zona del Delta, l’area all’interno di Oltremare che ospita flora e fauna tipiche degli ambienti umidi del Delta del Po e non solo. Dalla nascita dei piccoli alle lezioni di volo.

Il grande passo i tre cicognini l’hanno fatto lunedì 7 settembre quando dopo tre giorni di ispezione in volo sopra il casello dell’A14, hanno deciso di partire. Non si sa se emigreranno verso l’Africa o in altri posti sotto l’equatore. La speranza di ornitologi e staff di Oltremare è che tutti e tre tornino la prossima primavera nuovamente nella loro prima casa, sulla collina di Riccione, a trovare mamma e papà.