Il nuovo treno indiano che viaggerà sott’acqua

E' l'alta velocità che collegherà Mumbai ad Ahmedabad in sole due ore di viaggio, un progetto finanziato dal Giappone

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Se si tratta di ammodernare il sistema ferroviario nazionale, l’India è all’avanguardia, almeno nei suoi progetti. Come tanti altri Paesi nel mondo anche qui si incentivano i treni ad alta velocità per spostarsi attraverso gli Stati e i territori federali.

In India si sta pensando a un treno che viaggia sott’acqua, un vero proiettile che sappia sotto il livello del mare. Il progetto è finanziato dall’Agenzia per la Cooperazione Internazionale del Giappone e la stessa ha rivelato che 20 degli oltre 500 chilometri del tragitto saranno acquatici.

Da Mumbai, capitale dello stato del Maharashtra, ad Ahmedabad, nel Gujarat, il treno passerà anche sott’acqua, in particolare attraverso il corridoio sommerso creato dal torrente Thane, dove ci sarà il tunnel sommerso.

Il treno subacqueo viaggerà ad una velocità di 350 km/h, tutto il viaggio durerà circa due ore, lungo un itinerario che oggi è percorso dal Duronto Express che oggi impiega da Mumbai ad Ahmedabad sette ore.

Il progetto, che dovrebbe partire entro la fine del 2018, è simile al nuovo treno proiettile giapponese (Shinkansen) in esecuzione da Tokyo a Hakodate, che si avvale del sottomarino Seikan Tunnel.