È a Norcia l’hotel più bello d’Italia

L’hotel dell'anno per il 2017 è Palazzo Seneca a Norcia secondo Virtuoso Travel

È stato il primo hotel a riaprire nel centro storico di Norcia dopo il terremoto del 30 ottobre scorso. Il Palazzo Seneca ha così ricevuto il premio come miglior hotel d’Italia del 2017 conferitogli da Virtuoso Travel, il network di hotel di lusso.

È il miracolo compiuto dai fratelli Vincenzo e Federico Bianconi, proprietari di cinque alberghi e di tre ristoranti e che hanno ottenuto l’unica stella Michelin di tutta l’Umbria proprio con questo hotel. “Il giorno del terremoto avevamo 500 clienti” hanno spiegato i proprietari, “ma la struttura ha retto”.

La struttura, che risale al 1500, negli anni scorsi era stata oggetto di un profondo adeguamento sismico. Ecco perché i danni non sono stati devastanti.

Palazzo Seneca è l’hotel dei vip. Qui hanno soggiornato celebrity e politici, da Gianni Morandi e Claudio Baglioni che sono venuti a girare il video di Capitani coraggiosi ad Antonello Venditti e Renzo Arbore fino a Nicole Kidman che si è rifugiata proprio nell’hotel nel 2002, anno in cui ha vinto l’Oscar per il film The Hours.

L’hotel era stato riaperto già ad aprile. Nuovo chef, nuove personale e ora una nuova sfida. E una bella storia tutta italiana.