La migliore città da visitare in Italia è Catania: lo dice il Guardian

Secondo il Guardian la migliore città d’Europa da visitare è Catania

Secondo il Guardian la migliore città d’Europa da visitare è Catania.

Il noto quotidiano britannico ha pubblicato una lista di dieci città consigliate per una vacanza di fine estate. Tra queste c’è anche Bari, insieme a Podgorica, nel Montenegro, a Grenoble, in Francia, a Preveza, in Grecia, a Kaunas, in Lituania, ma Catania è la prima città consigliata.

È la migliore città alternativa d’Europa che il giornale definisce “Intensa, caotica, bellissima”.

Il quotidiano spiega che nel centro città si trova un vecchio quartiere pieno di torri e piazze, patrimonio dell’Unesco, reliquia di una baldoria costruttiva nel XVIII secolo, quando Catania stava cercando di superare la sua rivale, Palermo.

“Se vuoi un breve riassunto del carattere di Catania”, scrive il Guardian “non guardare oltre la montagna cupa ed esplosiva che incombe su di essa: l’Etna. La città universitaria sulla costa orientale, affacciata sul Mar Ionio, può essere intensa, caotica e bellissima”.

Il cuore di Catania è la bellissima piazza del Duomo, ma ci sono anche il Teatro Massimo Bellini e il caratteristico mercato del pesce, che si svolge ogni mattina nei giorni feriali.

Da non perdere secondo il giornale è la spiaggia sabbiosa con i suoi lidi e le discoteche, che dopo il mese di agosto è più tranquilla, mentre il mare rimane caldo all’inizio dell’autunno.

Il Guardian invita i turisti a provare anche i ristoranti locali e le specialità che propongono, come la pasta alla Norma.