Meteo: weekend con il sole, forti temporali al Sud

Tempo in generale miglioramento, specie al Nord, dove rimonta l'alta pressione

L’autunno è iniziato ufficialmente ma sembra che il tempo abbia lanciato soltanto un breve assaggio di maltempo. Si stabilizza sull’Italia un’area di alta pressione, l’anticiclone delle Azzorre che si estende sino all’Europa centrale. Con queste premesse il weekend sarà bello con temperature molto miti e spesso soleggiate.

Venerdì il tempo muterà al bello, esclusi alcuni passaggi nuvolosi sulle regioni settentrionali e isolate precipitazioni sulla Sicilia orientale. Ma le piogge non sono finite, il Sud Italia si avvierà ancora verso una fase di bassa pressione sui quadranti meridionali. La Calabria ionica e la Sicilia orientale saranno bersagliate ancora da forti temporali e acquazzoni.

Sulle regioni settentrionali si instaurerà un’area di alta pressione subtropicale, che determinerà caldo e sole nel weekend. Le temperature raggiungeranno i 28/30°C al Nord e sulle coste tirreniche del Centro Italia.

La prossima settimana le previsioni confermano l’assenza di fenomeni significativi, come temperature permane la probabilità di valori al di sopra delle medie al Nord e sui settori adriatici e ionici. C’è ancora tempo per aspettare che arrivi la profonda saccatura nord-atlantica in grado di cambiare in maniera significativa la stagione, portando il termometro in giù, in pieno stile autunnale.

Allungando lo sguardo oltre il mese di settembre si ipotizza un mese di ottobre con clima mite e limitati cambiamenti climatici (secondo IlMeteo), se l’anticiclone dovesse stabilizzarsi potremmo propendere per una calda “ottobrata”.