Meteo, picco di caldo con temperature fino a 30°C

L'anticiclone fa durare l’estate ancora qualche giorno. Poi peggiora nel weekend, ma non farà freddo

Apice del caldo anomalo al Centro-Nord, con punte di 27-28°C per via dell’anticiclone dalle caratteristiche estive.

Lo conferma 3bmeteo.com secondo cui la Pianura Padana e le regioni centrali tirreniche saranno le zone più calde d’Italia, con temperature oltre le medie, anche di 4-5°C.

Farà caldo per il periodo anche in montagna, in particolare sulle Alpi dove lo zero termico potrà raggiungere i 4000 metri di altitudine, come fosse piena estate.

Caldo durante il giorno in città come Milano, Torino, Verona, Bologna, Ferrara, Firenze, Roma e Napoli. Escursioni termiche durante la notte, quando le minime continueranno a scendere anche sotto i 16-17°C.

Nel weekend è atteso un peggioramento delle condizioni meteo su gran parte del Paese, per una modesta, ma insidiosa perturbazione atlantica che porterà piogge e temporali sparsi da Ovest a Est. Le precipitazioni saranno molto irregolari, con alcune aree che potranno rimanere all’asciutto.

Le regioni coinvolte saranno quelle tirreniche, Nord-Est e Levante ligure, con qualche fenomeno anche di forte intensità in particolare nella giornata di sabato. Le temperature saranno in calo soprattutto al Centro-Nord, ma non farà freddo, ci si avvicinerà alle medie del periodo.

Anzi, la settimana prossima le temperature potrebbero tornare a salire soprattutto su Nord-Ovest, sulle rgioni tirreniche e sulle isole, in concomitanza con un generale miglioramento.