Meteo, previsioni per l’estate 2016: caldo rovente fino a 47 gradi

Sarà un'estate di caldo rovente: arriveranno prima Caronte, poi Cerbero e Minosse

Le previsioni meteo per l’estate 2016 cominciano a delinearsi già in questi giorni, quando il centro meteo europeo di Reading ha diramato i primi modelli sul clima dell’estate che ci aspetta. Secondo le prime previsioni, riportate da IlMeteo.it, sarà un’estate di caldo rovente, con temperature che raggiungeranno i 47 gradi: una stagione anomala, con frequenti ondate di caldo africano, rischio siccità  e temperature sopra la media di 1 o 2 gradi su tutta l’Italia.

In agguato, come la scorsa estate, il ritorno in grande stile di tre potenti anticicloni dai minacciosi nomi di Caronte, Cerbero e Minosse, i quali porteranno ondate di caldo rovente e soffocante che attanaglieranno tutta Italia fino alla fine di agosto. Verso la fine di quel mese e fino a settembre le temperature caleranno leggermente, ma si manterranno ancora sopra la media stagionale.
Quanto alle piogge, nell’estate 2016 saranno molto scarse, con un livello di precipitazioni inferiore alla media stagionale, tanto da prefigurare rischi di siccità, che al Sud potrebbe essere particolarmente accentuata.

Il caldo non risparmierà neanche l’Europa. Le temperature eccezionalmente alte coinvolgeranno tutto il nostro continente: il centro meteo di Reading per l’estate 2016 prevede 1 o 2 gradi sopra la media anche in Spagna e su gran parte del Mediterraneo, compresa l’area centro-orientale. Lo stesso per quanto riguarda l’Est Europa e il Nord e l’Est della Scandinavia.
Si salveranno il Centro e l’Ovest  dell’Europa, il Portogallo, il Nord della Spagna, il Regno Unito, alcune zone della Germania centrale, il Nord della Francia e i Paesi Bassi.

A questo punto, dato il lungo periodo temporale che ci separa dall’estate, c’è da sperare che queste prime tendenze vengano riviste alla luce di nuovi dati più aggiornati, man mano che ci avvicineremo al periodo delle vacanze. Da qui ad allora, potete anche guardare gli aggiornamenti meteo sul satellite.