Meteo, le previsioni di settembre. Come sarà l’inizio dell’autunno?

I meteorologi sono ottimisti: sarà un mese ancora prevalentemente estivo, soprattutto al Centro Sud

Le previsioni meteo per il mese di settembre 2016, sebbene premature, possono già delinearsi per quanto riguarda le tendenze che coinvolgeranno la nostra Penisola.
Settembre è il mese di inizio dell’autunno meteorologico, periodo in cui il flusso umido oceanico si abbassa e le prime e intense perturbazioni atlantiche cominciano a fare il loro ingresso sull’Europa del Centro e del Sud.

I meteorologi tuttavia scommettono sull’estate: infatti l’Italia può contare sulla vicinanza al continente africano, per cui secondo le serie storiche non sono rare risalite di masse d’aria calda, che spesso fanno salire anche a più di 30° le temperature sul Centro e Sud Italia.
L’estate dunque potrebbe prolungarsi per tutto il mese sull’Italia e sull’Europa Meridionale, dove probabilmente le condizioni meteo prevarranno stabili con temperature sopra la media.
I meteorologi per settembre prevedono numerose parentesi estive, mentre le perturbazioni scandinave dovrebbero colpire principalmente il Nord Europa ed eventualmente il Nord Italia e in particolare la cerchia alpina e a seguire i versanti adriatici, mentre il Nord Ovest verrà tendenzialmente risparmiato dalla circolazione depressionaria.

Secondo le previsioni meteo durante il mese il sole splenderà soprattutto nella seconda decade di settembre, mentre il rischio di maltempo e pioggia interesserà soprattutto l’inizio e la fine del mese soprattutto al Centro-Nord.