Meteo: piogge intense, specie in alcune zone d’Italia

Maltempo in gran parte della penisola, che non smetterà neppure durante il weekend

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Venerdì ci aspettiamo una giornata di maltempo in gran parte d’Italia, con l’azione congiunta della perturbazione Nord atlantica, che porterà la pioggia su molte regioni del Centro-Nord e del vortice depressionario “africano” che spingerà ancora nubi e temporali sull’estremo Sud.

Le piogge potrebbero essere a tratti anche intense, specie sul versante tirrenico e in Sicilia, mentre le Alpi verranno imbiancate da deboli nevicate a quote medio-alte.

Nel weekend il tempo sarà inizialmente nuvoloso e piovoso, con la pioggia che sabato bagnerà ancora il Nord-Est e molte regioni del Centro-Sud, mentre domenica in diverse zone del Paese il tempo sarà in miglioramento.

Cielo da molto nuvoloso a coperto con poche aperture al mattino tra Abruzzo, Molise e Puglia. Il tempo rimarrà instabile con piogge sparse tra Calabria e Sicilia, con il rischio di rovesci e temporali sul settore ionico.

Precipitazioni sparse in intensificazione anche lungo il Tirreno, con fenomeni anche a carattere di rovescio.

Fenomeni più deboli nel resto del Centro, in Sardegna, intorno all’alto Adriatico e sulle Alpi, con quota neve medio alta, tra i 1300 e i 1700 metri. Verso sera e nella notte è attesa pioggia anche intensa in Liguria e tra Piemonte e Lombardia.