Meteo: è ancora maltempo, si alternano rovesci violenti e schiarite

Nel primo weekend di giugno si alterneranno cieli sereni, annuvolamenti e temporali forti

Questo primo weekend di giugno si apre all’insegna dell’instabilità che ha caratterizzato tutta la settimana passata. Tra venerdì, sabato e domenica si alterneranno cieli sereni, annuvolamenti e rovesci anche violenti. Il vortice depressionario che è arrivato dall’Atlantico, si è posizionato nell’Europa centrale, in particolare sulla Germania. Da qui arrivano correnti instabili che riportano al periodo primaverile più che anticipare quello estivo.

Il bel tempo stenta a prendere l’avvio, rendendo le giornate variabili con k-way e ombrello sempre a portata di mano. Il mese di giugno al Nord continuerà sulla scia di queste correnti fresche settentrionali che destabilizzeranno questo weekend lungo. Al Sud il clima sarà migliore, anche se le temperature generali saranno al di sotto delle medie del periodo (Guarda le webcam).

La giornata di sabato 4 giugno sarà all’insegna dell’instabilità al Nord e sulle aree peninsulari, con nubi più diffuse sull’arco alpino e prealpino e precipitazioni a carattere di rovescio. Anche sui rilievi appenninici centromeridionali e sulla Sardegna ci saranno temporali sparsi con ampie zone di sereno dalla serata lungo le aree costiere. La nuvolosità e i fenomeni passeggeri si verificheranno anche domenica 5 giugno. Al Sud, sui rilievi appenninici centrali e sulla Sicilia il tempo sarà buono.

La situazione dovrebbe migliorare leggermente nella settimana dal 6 al 12 giugno. Le temperature saranno nella norma ad eccezione di Emilia Romagna e Sicilia dove saliranno un po’. Le precipitazioni saranno deboli al Centro-Sud, nella norma al Nord o lievemente superiori sull’arco alpino.

Il mese di giugno non subirà modifiche sostanziali e continuerà con fasi piovose e aria fresca. L’alta pressione tarderà ad arrivare e si stabilizzerà sull’Italia soltanto durante l’ultima settimana del mese, quando sarà finalmente estate.