Meteo estate e autunno 2015, le previsioni

Al Nord grandinate, mentre l'alta pressione si stabilizza al Centro e del Sud

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

meteo-uragano-olycom-405Il Mediterraneo si sta surriscaldando, e non è un buon segno.

Il Centro Meteo Epson ha rilevato infatti che il Mare Nostrum si sta tropicalizzando, con temperature di 3-5 gradi sopra la media e picchi superiori ai 30 gradi.

C’è però una differenza con il mare dei tropici, e cioè che il Mediterraneo in inverno si raffredda, con conseguenze per nulla positive per il clima.

In autunno infatti potrebbero verificarsi precipitazioni di alta intensità, addirittura simili agli uragani tropicali. Il mese più a rischio sarà settembre, ma anche nel resto dell’autunno sono possibili fenomeni importanti.

Anche per il mese di agosto le previsioni non promettono nulla di buono: continueranno infatti le incursioni di aria bollente dal Nord Africa. L’alta pressione durerà fino al 10 di agosto, con picchi di 40 gradi e una temperatura percepita fino a 45 gradi. Per Ferragosto il tempo sull’Italia sarà ancora all’insegna dell’anticiclone.

Col passare di giorni, secondo il centro Meteo Epson, “l’energia accumulata nell’ambito di questa massa d’aria caldo-umida tenderà a dare vita a temporali di calore che si innescheranno sempre più numerosi preferibilmente in corrispondenza delle catene montuose e aree limitrofe”.