Meteo: a dicembre arrivano le super nevicate a quote basse

Sarà l'inverno più freddo degli ultimi tre anni. Ecco cosa prevedono gli esperti per il mese delle festività natalizie

L’inverno quest’anno sarà decisamente diverso da quello scorso. Secondo gli esperti, sarà il più freddo degli ultimi tre anni. Presto, infatti, arriveranno il gelo, la pioggia e soprattutto tanta neve, anche a basse quote.

Due fattori caratterizzeranno il mese di dicembre: da una parte, un vortice polare che invierà nuclei di freddo verso le basse latitudini e, dall’altra, un’alta pressione atlantica, presente nel Nord Europa e a Ovest, che porterà l’aria gelida anche in Italia.

Il vortice di freddo colpirà dapprima la Francia per poi spostarsi nell’area centrale e occidentale del Mediterraneo, causando, nelle zone tirreniche, freddo e anche neve in abbondanza che, nell’Italia centro-settentrionale, scenderà anche in pianura.

L’aria gelida artica colpirà l’area balcanica e, nel nostro Paese, si concentrerà al Centro e al Sud, causando perturbazioni con freddo, pioggia e neve a bassa quota anche in queste zone.

Dobbiamo attenderci forti ondate di freddo, tipiche del mese di dicembre. Saranno senz’altro favorite le nevicate fino a quote basse o medio-basse oltre che sulle Alpi anche sull’Appennino, fino al Nord della Campania e della Puglia.