Meteo di novembre, le previsioni: in arrivo l’inverno?

Freddo nel Nord Italia con pioggia e neve a quote medio basse: la seconda parte dell'autunno vedrà un anticipo di inverno

Come sarà il tempo a novembre? Le previsioni dei meteorologi preannunciano un anticipo d’inverno sull’Italia e soprattutto al Nord, a causa di saccature di aria fredda provenienti dal Mare del Nord e dirette verso le zone dell’Europa Centrale e Occidentale. Il che significherà maltempo e instabilità anche sulle rimanenti regioni europee, quelle dell’Est Mediterraneo e nel Sud Est dell’Europa.

In particolare, l’Italia vedrà condizioni meteo spiccatamente autunnali con freddo in aumento, perturbazioni frequenti e piogge diffuse provenienti da Ovest.
La pioggianovembre in Italia colpirà soprattutto le regioni del Centro Nord e il medio-alto Tirreno e più irregolarmente il Sud e il medio-basso Adriatico, con piogge alternate a fasi di bel tempo.

Sarà il Nord a essere più colpito dal freddo, per l’influenza dei nuclei più freddi provenienti dai mari settentrionali e dalla Scandinavia. Ci saranno anche possibili nevicate fino a quote medio-basse sui rilievi e quindi anche in collina, soprattutto sul versante alpino al confine con la Francia.

A novembre le temperature saranno più miti sul medio-basso Adriatico e al Sud e nella norma sul resto delle regioni centrali, mentre al Nord saranno nella norma o sotto la media del periodo.

Il tempo in generale peggiorerà in questa seconda parte d’autunno, con un anticipo d’inverno a diverse settimane dal solstizio astronomico, che invece dal punto di vista meteorologico inizierà l’1 dicembre.