Meteo di aprile 2016: le previsioni del tempo

Secondo le previsioni ci aspettano instabilità e piogge

Che tempo farà ad aprile? Secondo le previsioni meteo, il mese avrà inizio all’insegna dell’alta pressione al Centro e al Sud, con qualche nube e pioggia sull’Italia settentrionale, in particolare sul versante Nord occidentale.
Dopo i primi giorni di aprile tuttavia il tempo sarà caratterizzato da un’azione instabile nord atlantica, con un affondo di maltempo per tutta la prima parte del mese concentrata soprattutto sulle regioni settentrionali e su quelle del basso Tirreno, ma con possibilità di piogge su tutta Italia.

(FOTO DAL SATELLITE)

La seconda metà di aprile sarà caratterizzata ancora da una certa instabilità estesa a buona parte dell’Italia, ma con impulsi instabili più irregolari e veloci, tra i quali il sole si farà vedere più spesso. Nel corso della seconda decade di aprile potrebbe innestarsi anche qualche impulso nordatlantico più freddo, con un ultimo colpo di coda da parte dell’inverno, in particolare sulle regioni del Centro-nord e del Tirreno.

LE PREVISIONI AGGIORNATE PER I PROSSIMI 4 GIORNI

Per quanto riguarda il resto dell’Europa, le prime previsioni a lungo termine sull’andamento della primavera e dell’estate ipotizzano temperature sopra la media su tutto il continente per entrambe le stagioni, soprattutto nelle aree mediterranee, sul Centro-Ovest della Penisola Iberica, sull’Est Europa e sul Centro Nord della Scandinavia. L’Europa centro-occidentale avrà temperature sopra la media, ma meno pronunciate. Clima in media con la stagione sul Portogallo, sul Regno Unito e in estate, sul Nord della Francia e sui Paesi Bassi.

FOTO DAL SATELLITE SULL’EUROPA

Pochissime piogge previste in primavera sulla Penisola iberica, sul Centro-Ovest del Mediterraneo e sul Sud della Francia. Sul Francia e regioni alpine la scarsità di piogge avrà via via carattere di siccità. In primavera piogge sopra la norma, secondo le prime previsioni, sulle aree baltiche e su quelle di Nordest, su Centro Nord della Scandinavia e sul Nord del Regno Unito, verso l’estate.