Meteo: caldo sull’Italia fino a 30°C, ma torna il maltempo e resta fino al ponte

Farà caldo con temperature estive, poi l'ultimo weekend di maggio sarà funestato da piogge e temporali

Grazie all’allontanarsi delle ultime perturbazioni è tornata sull’Italia l’alta pressione di matrice Nord-africana. Salgono le temperature con le massime che arrivano sopra i 23-24°C con punte estreme in Sardegna di 28-29°C. Ma il mese di maggio non si chiuderà con il sole.

L’ondata di caldo quasi estivo raggiungerà il suo apice tra venerdì e sabato. In alcune aree dell’Italia la colonnina di mercurio varcherà la soglia dei 30°C. Le regioni più calde saranno la Sardegna e la Sicilia, dove soffieranno venti caldi da Est e la “febbre atmosferica” potrebbe arrivare a 35 gradi centigradi.

Già domenica al Nord e al Centro si assisterà a un peggioramento del tempo. Ci sarà un deciso cambio sulle regioni settentrionali con piogge e temporali in marcia da Ovest verso Est. Le temperature domenica scenderanno, a partire dalle regioni settentrionali, anche di 4-5°C, e di più in montagna.

Lunedì ancora rovesci diffusi sul settentrione e sulla Toscana. Instabilità anche sulle regioni centrali.

L’estate meteorologica, che inizia il 1° giugno, dovrebbe comunque prendere l’avvio con qualche temporale passeggero, dovuto all’instaurarsi della zona depressionaria posizionata sul Centro Europa. E anche per il ponte del 2 giugno le previsioni non sono affatto buone.