Meteo: tempo bello e caldo fino a 30°C nel weekend. Ma poi…

Stabile e soleggiato fino a domenica, con temperature superiori alla norma

Il nucleo di aria instabile, ancora piuttosto attivo sulle nostre regioni meridionali, tenderà ad allontanarsi verso la Grecia, sotto la spinta dell’alta pressione che si farà strada gradualmente da Ovest verso l’Europa centro-meridionale. Di conseguenza, il tempo tornerà generalmente stabile e soleggiato fino a domenica, con temperature che, secondo i meteorologi del Centro Epson Meteo, si assesteranno su valori decisamente superiori rispetto alla norma.

In tutto il Paese sono attese condizioni di tempo soleggiato con prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.
Da segnalare qualche residuo annuvolamento sulla Calabria e sulla Sicilia, con la possibilità, nel pomeriggio, di sporadici e brevi piovaschi, in particolare sui rilievi.

È previsto anche il passaggio di qualche velatura al Nord e di qualche nube nel pomeriggio sulle zone appenniniche, sulle regioni tirreniche e nelle zone alpine e prealpine.

Le temperature in generale sono lieve aumento e nella maggior parte dei casi vicine ai 30°C.

Per l’inizio della prossima settimana il quadro generale della circolazione atmosferica intorno alla nostra Penisola resta difficile da definire, a causa dell’elevata incertezza riguardo la traiettoria di una perturbazione, attualmente posizionata in corrispondenza del Canada, la cui direzione non è ancora determinabile, ma che non preannuncia nulla di buono.