Meteo, ancora rischio alluvioni e poi arriva il gelo

Permane l'allerta meteo in Piemonte e Liguria. Il tempo andrà migliorando nel weekend. Attesa aria artica a inizio settimana

È previsto nelle prossime ore un peggioramento della situazione meteo. Permane l’allerta nel Nord Ovest, in particolare in Piemonte e Liguria. Dunque, nuove abbondanti piogge sono attese nelle zone già colpite dal maltempo. La situazione rimane critica e in molti comuni le scuole saranno chiuse. Fenomeni temporaleschi si avranno anche sulle Regioni meridionali. Temperature in calo nelle Regioni settentrionali.

Nel fine settimana il tempo però andrà gradualmente migliorando grazie all’allontanamento della perturbazione: sabato e domenica quindi giornate caratterizzate dall’alternanza di sole e nuvole.

Dopo questa breve pausa di tempo gradevole, è attesa un’ondata di freddo da lunedì 28 novembre: la prima vera zampata d’inverno. Venti gelidi di Bora sferzeranno l’Italia, facendo precipitare le temperature. Le massime non supereranno i 7 gradi. Attese precipitazioni nevose a quote molto basse lungo la Dorsale Appenninica.