Mete imperdibili per il 2017: il New York Times sceglie la Calabria

Il celebre "New York Times" ha inserito la Calabria nella lista delle mete da non perdere quest'anno: ecco perché

Fra le mete imperdibili per il 2017 secondo il New York Times c’è anche la Calabria. La regione del Sud Italia si è piazzata al 37esimo posto nella prestigiosa classifica stilata ogni anno dal celebre quotidiano statunitense.

Con l’inizio del 2017 il “New York Times” ha realizzato la consueta lista dei posti consigliati ai suoi lettori, indicando i luoghi da non perdere.

A sorpresa fra le mete da visitare anche la Calabria, scelta non solo per la bellezza del suo mare e per le sue tradizioni, ma soprattutto per la sua cucina. Danielle Pergament, la giornalista che ha firmato la descrizione della regione italiana, ha spiegato di averla scelta perché è considerata come “il cibo in Italia fuori dalle regioni più visitate”. “Alcuni dei migliori pasti italiani – si legge sul New York Times – non si trovano a Roma o in Toscana, ma nella regione meridionale della Calabria. La punta dello stivale d’Italia – continua la giornalista – si sta facendo un nome negli ambienti enogastronimici, guidata da posti come il ristorante Dattilo, il ristorante Ruris di Isola Capo Rizzuto e Antonio Abbruzzino a Catanzaro. Nota per i piatti piccanti e per produrre la maggior quota di bergamotto al mondo, la Calabria si sta orientando verso cibi più leggeri, agricoltura biologica e vino di vitigni locali”.

Una vera rivincita per la Calabria, spesso bistrattata nelle classifiche di viaggi e preferita ad altre mete considerate più chic.

Nei primi dieci posti della classifica del New York Times si sono classificati il Canada, che quest’anno festeggia 150 anni dalla fondazione, il deserto di Atacama in Cile, Agra in India, Zermatt in Svizzera, il Botswana, Dubrovnik in Croazia, il Grand Teton National Park in Wyoming, Tijuana in Messico, Detroit negli Stati Uniti e infine la città di Amburgo in Germania.

Anche lo scorso anno il New York Times aveva inserito nella sua lista di mete da preferire una città italiana, Torino, mentre nel 2015 a spuntarla era stata Milano in vista dell’Expo.