Mercatini di Natale di Bolzano: anteprima a Milano

Il 24 e 25 settembre nella corte dell'Abbazia di Morimondo andrà in scena il mercatino più famoso d'Italia

Non ci siamo ancora lasciati alle spalle l’estate che già si parla di mercatini di Natale. In effetti mancano tre mesi esatti alle festività natalizie e in occasione del weekend del 24 e 25 settembre si esibisce la manifestazione che per eccellenza celebra il natale. Le bancarelle altoatesine con largo anticipo si trasferiscono a Milano per farci entrare nell’atmosfera di attesa che precede il Natale.

La location è esclusiva, si tratta dell’Abbazia di Morimondo, in provincia di Milano. Si trova sulla riva sinistra del Ticino in un territorio prevalentemente destinato ad uso agricolo.

L’architettura romanica della chiesa con la sua Corte faranno da scenario al mercatino, coi suoi colori festosi, i profumi speziati e le golosità dei prodotti tipici dell’Alto Adige. Artigianato e prodotti gastronomici riempiranno le bancarelle, mentre l’atmosfera sarà rallegrata da alcuni elementi d’intrattenimento per tutta la famiglia.

mercatini-di-natale_01_th_500
A partire dalle 10 del mattino fino alle 18, per tutto il giorno un gruppo degli artigiani tirolesi in trasferta da Bolzano animerà la campagna milanese.

mercatini-di-natale_02_th_500
Per i più golosi ci sarà da “leccarsi i baffi” con cioccolata, formaggi d’alpeggio, salumi quali il gustoso speck DOP altoatesino e vini, come il DOC della Cantina San Paolo di Caldaro. Nei due pomeriggi di sabato e di domenica il Duo Walthers si esibirà con musiche e danze tipiche. Per i bambini le fiabe di Re Laurino e il teatro dei burattini porterà le leggende degli spiritelli e delle streghe dello Sciliar.

mercatini-di-natale_03_th_500
L’Abbazia si trova vicino ad Abbiategrasso, antico borgo caratterizzato dal Castello Visconteo e dal Convento dell’Annunciata,  l’Abbazia cistercense di Morimondo è la più antica tra le quattro della Bassa.