Matrimonio Fedez – Ferragni a Noto, la capitale del Barocco siciliano

Palazzo Ducezio, Dimora delle Balze, Palazzo Nicolaci: le location siciliane del matrimonio più social dell’anno che si celebrerà l'1 settembre

Il piccolo comune della Sicilia in provincia di Siracusa, Noto, da mesi è in fermento per i preparativi del matrimonio più atteso e più social dell’anno: quello tra il rapper Fedez e la influencer Chiara Ferragni.

La data delle nozze è quella dell’1 settembre e, per alcuni giorni, la cittadina, considerata la capitale del Barocco siciliano il cui centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Unesco, sarà protagonista di Instagram e dei social.

Dopo alcuni rumor girati nei mesi scorsi, alla vigilia delle nozze si danno per certe alcune location di Noto in cui si festeggerà il matrimonio di TheFerragnez, il nome coniato dagli stessi promessi sposi e indicato anche sulle partecipazioni che sono state inviate a tutti gli invitati.

La cerimonia sarà celebrata nel salone degli Specchi di Palazzo Ducezio, uno dei tanti gioielli dell’architettura di Noto, situato vicino alla Cattedrale di San Nicolò. Realizzato all’inizio dell’Ottocento, questo monumento è famoso non solo per il suo loggiato, ma anche per la Sala di Rappresentanza a pianta ovale con soffitto affrescato. Oggi il palazzo è la sede del Comune di Noto.

Palazzo-Ducezio-noto-matrimonio-fedez-ferragni
Fonte: 123rf
Palazzo Ducezio

Il ricevimento di nozze si svolgerà nella Dimora delle Balze, un casale del 1800 che sorge su 25 ettari di terreno, con uno splendido dehor che comprende divani sull’erba e tavoli stile lounge all’ombra di candidi gazebo.

dimora-balze-noto-matrimonio-fedez-ferragni
Fonte: dimorestoricheitaliane.it
Dimora delle Balze

La sera prima del matrimonio solenne, però, si terrà un festa privata a Palazzo Nicolaci, nel pieno centro storico di Noto. Nella villa comunale sarà montata anche una vistosissima ruota panoramica.

Palazzo-Nicolaci-Noto-matrimonio-fedez-ferragni
Fonte: 123rf
Palazzo Nicolaci

La location del matrimonio più social dell’anno è stata decisa in seguito a un sopralluogo che la fashion blogger ha fatto insieme alla madre, Marina Di Guardo, e ad alcune amiche, a dicembre 2017, quando si era fatta immortalare fra le strade della cittadina siciliana, postando le foto sul proprio profilo Instagram. La scelta di celebrare le nozze Fedez-Ferragni proprio a Noto sarebbe legata proprio alle origini siciliane della madre della futura sposa.