Maratona di Vienna 2016, domenica 10 aprile

Tutte le informazioni utili sulla Maratona di Vienna 2016, dal percorso agli eventi collaterali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La Maratona di Vienna, arrivata alla 33esima edizione, raffigura uno degli eventi podistici più importanti a livello europeo, in cui ogni anno partecipano migliaia di runner in arrivo da ogni parte del mondo. La prima edizione si svolse nel 1984 e già allora emerse il carattere innovativo di questa gara: su 794 maratoneti, 25 erano donne. Con il passare degli anni la partecipazione alla competizione è andata in crescendo e solo l’anno scorso hanno aderito in totale più di 20mila corridori tra Maratona classica e Mezza Maratona. La Maratona di Vienna 2016 si svolgerà domenica 10 aprile e avrà come tema il Teatro delle emozioni.

Il percorso della Maratona di Vienna 2016 (lungo 42,195 chilometri) si snoda attorno ai punti nevralgici della città e consente di ammirare le attrazioni più belle della capitale austriaca. Il punto di partenza sarà Wagramerstrasse, alle ore 9, raggiungibile con la linea U1 della metropolitana. I corridori, nella prima parte della gara, passeranno lungo il canale del Danubio, il centro storico, il Prater fino a raggiungere la Ringstrasse. In seguito passeranno davanti all’Opera di Stato e il meraviglioso castello di Schönbrunn, per terminare nella suggestiva Heldenplatz, davanti al palazzo degli Absburgo. In tutto la Maratona avrà un tempo limite di 6 ore e 30 minuti. La Mezza Maratona di Vienna (lunga 21,0975 chilometri), inizierà alle 9 e si snoderà tra le vie del centro, come il Ponte Reichsbrücke, la Ringstrasse ed Heldenplatz, per un tempo limite di 3 ore. Per entrambe il cronometraggio sarà fatto attraverso il sistema Championchip.

Tra le caratteristiche più importanti della gara podistica austriaca spicca senz’altro la presenza della musica del valzer presente lungo il percorso, la quale accompagnerà i runner fino al termine della competizione. Saranno, inoltre, presenti dei punti di ristoro con bibite energetiche, frutta, acqua e ristoro. Chi intende partecipare alla gara avrà a disposizione un deposito bagagli fino ad orario prestabilito, oltre all’opportunità di prendere l’apposita sacca gialla presso il Registration Desk dell’Expo.

Durante la Maratona di Vienna 2016 sarà possibile partecipare ad alcuni eventi collaterali come l’International Friendship Party, che si svolgerà presso il Banqueting Hall del Vienna’s Town Hall, nonché l’Expo Vienna Sports World. Il primo andrà in scena sabato 9 aprile dalle 14 alle 19, mentre l’Expo sarà predisposto presso il centro fieristico Weiner Messe, con aperture dalle ore 10 alle ore 19. L’edizione di quest’anno della Vienna City Marathon sarà pronta ad ospitare 42.000 podisti di 130 nazioni.