Maratona di Dublino 2016: informazioni e curiosità

La Maratona di Dublino si svolgerà il 30 ottobre 2016, il lunedì del ponte di Ognissanti.

E’ giunta alla trentottesima edizione la Maratona di Dublino, una gara competitiva che percorre il tracciato di più di 42 km totalmente sul suolo comunale della capitale irlandese. Un’occasione imperdibile per chi vuole vedere la città nel pieno della stagione autunnale. La maratona si svolge il 30 ottobre.

Lo scorso anno sono stati più di 15.000 i partecipanti e quest’anno ne sono attesi altrettanti, circa la metà dei quali giungeranno da paesi stranieri: Dublino si riempirà di runner internazionali, pronti a festeggiare e a divertirsi.

Insieme con la Maratona competitiva la città di Dublino organizza anche una versione per chi vuole correre, ma prendendo la cosa meno sul serio; si chiama Breakfast Run e segue un tracciato di soli 5 km, senza competizione e con la prima colazione irlandese che attende i partecipanti.

Dublino è una città che si estende su un’area molto ampia, lungo la foce del fiume Liffey, corso d’acqua che la divide in due. Il clima in ottobre è fresco, perfetto per una maratona, con temperatura media intorno ai 12-15°C. Visto che la gara si tiene nel bel mezzo del ponte di Ognissanti, l’occasione è veramente interessante per chiunque desideri visitare Dublino, una delle capitali più interessanti d’Europa. Più della metà degli abitanti di Dublino sono giovani, a testimonianza delle tante opportunità che offre.

Sono tantissime le cose da vedere a Dublino, a partire dalla Cattedrale di San Patrizio o la Chiesa di San Cristo. Tantissimi anche i palazzi ed i musei: trattandosi della capitale irlandese, si trova qui anche il parlamento. Non si può dire di essere stati a Dublino se non ci si ferma almeno qualche ora a Temple Bar, il classico quartiere con i pub più famosi, dove si può gustare un’ottima pinta di Guinness, accompagnata da salmone e pane alla birra. La Guinness ancora oggi ha in città uno dei suoi stabilimenti, che è affiancato da un ampio museo dove si narrano le gesta di uno dei più famosi cittadini di Dublino e della produzione della birra più conosciuta al mondo.

Dublino è un porto, e la parte che si affaccia sulla costa è occupata in gran parte da attività produttive; non perdetevi una corsa con il treno fino ad uno dei paesini di pescatori sul mare, a pochi km dal centro cittadino, come Howth, pittoresca cittadina raggiungibile con la DART, la linea metropolitana di treni.

Il centro della città è ricco di interessanti architetture, come il Castello di Dublino o The spire, una scultura posta in città nel 2002 costituita da una torre di acciaio alta 120 metri, ben visibile da ogni angolo di Dublino.