Maratona di Chicago 2016: una delle più grandi gare podistiche del pianeta

Tutto sulla maratona di Chicago 2016: dal percorso ai vincitori dello scorso anno

La Maratona di Chicago è una delle gare podistiche più note del mondo, insieme a quelle di New York, Londra, Berlino e Boston, tanto da vantare il titolo di World Marathon Majors. Ogni anno partecipano 45mila runners da tutto il mondo, attratti dal percorso piuttosto semplice e lineare, reso ancora più divertente grazie presenza di gruppi musicali e band che animano l’evento. La 39esima edizione della Bank Of America Chicago Marathon è prevista per la giornata di domenica 9 ottobre con due partenze alle 7,30 e alle 8, per un totale di 6 ore e mezza di gara.

Il percorso della Maratona di Chicago 2016 è uno dei più belli del settore; oltre alla velocità che da sempre caratterizza il tragitto, la Bank of America Chicago Marathon offre una panoramica completa sui quartieri più interessanti della città. La partenza è prevista dal verdissimo e immenso Grant Park di Chicago, che costeggia le note Columbus Drive e Monroe Street e passerà attraverso i punti più suggestivi della metropoli americana tra cui Little Italy, China Town, Old Town e The Gap. Particolarità della maratona di Chicago è l’assegnazione di un corral di partenza e di una wave che si basano sui tempi di gara e su quelli certificati. I corral sono suddivisi in A, B, C, D, E abbinati alla categoria Wave 1 e F, G, H, J, K, L, M abbinati a Wave 2. Ogni maratoneta sarà tenuto ad inviare un certificato per prenotare il posto nella griglia di partenza adeguata.

Il fascino della Bank of America Chicago Marathon sta nell’intrattenimento organizzato attorno all’evento. Durante la corsa sono disponibili numerosi punti assistenza con bevande energetiche, acqua, frutta, toilette e medici pronti ad intervenire in caso di necessità. Inoltre, per rendere la gara più scorrevole e intrattenere il pubblico sono previste numerose band che suoneranno fino alla fine del percorso. Durante la gara sarà possibile visitare il Bank of America Chicago Marathon Health & Fitness Expo, un’area totalmente dedicata allo sport con stand di aziende operanti nel settore in cui bisognerà ritirare il pettorale per la corsa. L’entrata all’Expo è gratuita.

I vincitori della Maratona di Chicago lo scorso anno sono stati Dickson Chumba e Florence Kiplagat che hanno raggiunto i tempi di 02:09′:25” e 2h23’33”. Il primo è un atleta keniano, di 30 anni, che oltre a quella di Chicago, ha vinto anche le maratone di Roma, Eindhoven e Tokyo, mentre la connazionale Kiplagat è stata, nel 2010, campionessa mondiale della mezza maratona e ancora oggi è detentrice del record mondiale di specialità.

Immagini: Depositphotos