L’hotel più grande del mondo sta per aprire dopo 30 anni

L'hotel più grande del mondo sta per compiere 30 anni. E finalmente apre i battenti dopo questa lunga gestazione

ryugyong-hotel-1217Si chiama Ryugyong Hotel ed è in Corea del Nord. E fin qui, nulla di particolare. Se non fosse che la costruzione dell’hotel è iniziata 30 anni fa e finita (forse) soltanto oggi.

Pare, quindi, che l’hotel finalmente aprirà i battenti. 3.000 stanze dove le luci son state accese dopo questa lunga gestazione elefantiaca, alimentando voci sempre più insistente sul fatto che gli ospiti potranno finalmente varcare la soglia di questo albergo che è già “vecchietto”.

I rappresentanti di Orascom, la compagnia egiziana che sta dietro al progetto, sono andati a Pyongyang per parlare del futuro dell’hotel. Pare fosse presente anche il CEO della compagnia: il magnate egiziano Naguib Sawiris. Il precedente leader nord-coreano Kim Il-Sung vedeva questo albergo dalla forma piraidale come il centro della rinscita e dello sviluppo del settore turistico del Paese. Invece è stato un disastro.

La costruzione fu abbandonata nel 1992 e pare che costi 470 milioni di sterline (circa 560 milioni di euro). Pare però che i soldi no siano stati spesi bene, perchè si parla di fragilità della struttura, poca sicurezza degli ascensori, che hanno minato la solidità dell’edificio. Il regime nord-coreano ha tentato più volte di riavviare il progetto, ma senza successo. Adesso invece, pare che l’albergo possa finalmente mostrarsi in tutta la sua grandiosità.