L’estate a Palermo è già arrivata: cominciata la stagione balneare

Aperto il primo lido nella famosa spiaggia di Mondello

Nell’isola più grande del Mediterraneo, si sa, l’estate dura più che in tutto il resto d’Italia: ecco perché la Sicilia è meta prediletta di chi ama il mare, soprattutto di chi vive nel Nord d’Europa.

E ai turisti piacerà sapere che a Palermo, precisamente nella famosa spiaggia cittadina di Mondello, la stagione balneare è già cominciata.

Un lido, infatti, ha già aperto i battenti l’1 aprile scorso, tant’è che si è pensato al più classico dei pesci d’aprile: una decisione che è stata subito accolta dall’invasione di cittadini e turisti.

La Mondello Italo Belga, la società che gestisce parte del litorale della borgata marinara di Palermo, ha spiegato in una nota stampa che la scelta è stata mossa dalla volontà di “destagionalizzare, rinvigorire una borgata che si dibatte tra il sovraffollamento estivo e l’abbandono invernale”.

Il lido che ha inaugurato la stagione balnerare si chiama Euroyachting e, nelle prossime settimane, seguiranno a ruota tutti gli altri: l’1 maggio toccherà ai lidi Stabilimento e Valdesi; l’1 giugno ai lidi Sirenetta e Hello Beach; il 16 giugno al Costa Picca e alle cabine.

MONDELLO, FORMATO MAMME E FAMIGLIE

Quest’anno Mondello può essere una meta molto congeniale per le famiglie, soprattutto in caso di donne incinte e bambini.

Un’altra novità, infatti, riguarda un progetto che vede la Mondello Italo Belga al fianco di Alegria, che cura lo spazio per i bambini e il Tempo d’estate.

L’iniziativa si chiama Bimbi a Bordo ed è una richiesta di attenzione verso le future mamme. Una spilletta che verrà appuntata sulla giacca per rendere riconoscibile una donna incinta, anche se il suo fisico ancora non lo mostra.

La spilletta – che è già una realtà in alcune città europee – farà sì che la futura mamma non sopporti lunghe file sotto il sole; che le venga ceduto un posto in autobus o sul tram; che sia servita con sollecitudine in pizzeria o in un negozio; che possa aver un occhio di riguardo come cliente in un supermercato; o magari che su di lei i controlli in aeroporto vengano fatti con più discrezione. Insomma, piccoli atti di attenzione ricevuti senza bisogno di chiedere a voce alta. Ogni donna potrà contattare il sito www.bimboabordo.info e ricevere la spilletta.

Per i bambini già nati, invece, dal 12 giugno all’8 settembre nelle spiagge attrezzate, a partire dalle 7,45 del mattino e fino alle 15, lo staff di animatori di Alegria si prenderà cura di loro.

Tempo d’estate, accanto al Lido Stabilimento, è un insieme di attività pensate per far divertire i più piccoli (dai tre anni) e i ragazzi (fino a 12 anni) impegnandoli in attività creative, sport e laboratori, giocati su temi scelti settimanalmente. Alle 13,30 i bambini mangiano seguendo un menu calibrato e programmato da un nutrizionista.

Sulla spiaggia ritorna anche Mastro Festa, la mascotte di Alegria amata dai bambini, già protagonista delle feste invernali, riproposto in versione ‘vacanze’ con tanto di costume e ciambella. Sempre Alegria organizza le ‘Mondelliadi’ dal 15 al 21 agosto. La stagione sarà aperta da una grande festa di inaugurazione, il 28 maggio.

SPORT A MONDELLO

Anche per gli sportivi ci saranno molte novità: ad iniziare dall’arrivo di un nuovo partner, all’Euroyachting: la SBS – Sea Beach Sport and Fun – proporrà per gli iscritti numerose attività agonistiche, in acqua e sulla spiaggia. Sarà possibile praticare beach volley, beach tennis e beach soccer in spiaggia. Utilizzare laser e catamarani, windsurf, stand up paddle (SUP) in acqua. Praticare vela, canoa, kayak, kitesurf e dragon boat, surf sky e outrigger. In palestra – adeguatamente seguiti – ci si potrà preparare per il triathlon, in collaborazione con la New Team, e usufruire di attività sportiva per la riabilitazione fisica (con Studio Restarteam). Servizi anche per gli utenti con disabilità.

In collaborazione con ASC Sicilia, alla spiaggia Hello Beach, viene montata una pedana coperta dedicata al fitness e vengono allestiti un campo di beach volley e uno polivalente per beach soccer, beach tennis e foot volley. I campi possono essere utilizzati su prenotazione effettuata sul posto e con un numero minimo di partecipanti. La sera, invece, spazio alle attività sportive.

Durante la stagione, poi, sono previsti numerosi appuntamenti per gli sportivi. Da segnare già in calendario l’open day (domenica 11 giugno) alla spiaggia Hello Beach in occasione dell’apertura dell’area sportiva. E il Raduno europeo di Cross Fit (23 e 24 settembre), organizzato dalla Cross Fit Cantiere, in sinergia con la ASC e la Mondello Italo Belga.

Fitto anche il programma di corsi di sub dell’ORCA che annuncia un anno all’insegna dell’archeologia subacquea: la Soprintendenza del mare ha infatti autorizzato lo scavo sul sito archeologico punico antistante la spiaggia di Mondello. Oltre ai corsi di archeologia subacquea, tra la seconda e la terza settimana di luglio sarà allestito un campo scuola sul sito.

MONDELLO ACCESSIBILE

Tutti i lidi, poi, sono accessibili ai diversamente abili (disponibili le sedie job che facilitano l’entrata in acqua, le passerelle di accesso e le cabine dedicate); la spiaggia di Mondello dall’1 aprile al 31 ottobre è coperta dal servizio di salvataggio, sia dei bagnini sia– nei week end di luglio e agosto – dei baywatch a quattro zampe.

MONDELLO PULITA

La Mondello Italo Belga dedica da alcuni anni una maggiore attenzione alla sostenibilità e alla cura dell’ambiente: la spiaggia viene pulita più volte al giorno, durante la stagione estiva il servizio viene assicurato da 40 persone e vengono raccolti quotidianamente circa 100 sacchi di spazzatura. Confermata la raccolta differenziata e sono ben visibili i cenerini.

Confermata, infine, l’area non fumatori ampliata rispetto all’anno scorso, lo spazio per le mamme nella spiaggia Costa Picca, con fasciatoio, scalda biberon-pappe a disposizione e un luogo riservato per allattare.

L’estate a Palermo è già arrivata: cominciata la stagione ...