Le 25 città più visitate del mondo

Due sono italiane: Roma e Milano

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

E’ Hong Kong la città più visitata del mondo, con l’impressionante numero di 27 milioni e 770 mila visitatori internazionali, attratti da uno degli skyline più spettacolari del pianeta, con ben 1.268 grattacieli, dall’impressionante rete di trasporti e dall’eccezionale mix tra Oriente e Occidente.

Il primato è evidenziato nella classifica delle 25 città più visitate del mondo, compilata da Euromonitor International sulla base di dati e statistiche del 2014 provenienti da 57 paesi e riguardanti gli arrivi in aeroporti e hotel, oltre che da altre fonti del settore del turismo.
Le città italiane più visitate al mondo presenti nella classifica top 25 sono due: Roma, al 14esimo posto, e Milano, in penultima e 24esima posizione.

Hong Kong, la prima classificata, ha un punto debole, ovvero la dipendenza dal turismo cinese, che costituisce gran parte dei visitatori della metropoli asiatica. Euromonitor osserva che con il tempo i turisti provenienti dalla Cina sceglieranno mete sempre più lontane, anche in seguito ai contrasti tra Hong Kong e la madrepatria cinese.

Nel giro di un anno in ogni caso Hong Kong, con ben 10 milioni di visitatori in più, ha distanziato di molte lunghezze Londra, seconda città più visitata al mondo.
La città britannica ha attirato “solamente” 17 milioni 380mila turisti, seguita a poca distanza da Singapore, che si ferma a 17 milioni e 90mila.
La capitale del Regno Unito, fa notare Euromonitor, potrebbe perdere altre posizioni in futuro anche rispetto ad altre città europee in quanto particolarmente cara, oltre che per il fatto che i suoi aeroporti stanno per raggiungere la capacità massima.

Anche la terza classificata Singapore ha alcuni limiti, identificata nelle sue scarse attrazioni naturali e nell’essere identificata come meta di business più che come destinazione turistica: il che potrebbe penalizzarla in futuro rispetto a mete alternative a basso costo come la Thailandia.

Istanbul, città nona classificata, è identificata da Euromonitor come meta da tenere d’occhio. L’aumento dell’afflusso di turisti previsto è del 13,2% anno su anno, con un’incognita rappresentata dall’emergente minaccia dell’ ISIS.

Nonostante la fluttuazione in classifica di alcune destinazioni, conclude la società di ricerca, il settore del turismo è in crescita, e questa è una buona notizia.

Ecco la classifica delle 25 città più visitate del mondo:

1 – Hong Kong
2 – Londra, Regno Unito
3 – Singapore
4 – Bangkok, Thailandia
5 – Parigi, Francia
6 – Macao, considerata la Las Vegas asiatica grazie ai suoi casinò
7 – Shenzhen, centro economico della Cina
8 – New York, Usa
9 – Istanbul, Turchia
10 – Kuala Lumpur, Malesia
11 – Antalya, Turchia, amata soprattutto dai turisti russi
12 – Dubai, Emirati Arabi, prima del Medio Oriente
13 – Seoul, Corea del Sud, patria del Gangnam Style di Psy
14 – Roma, Italia
15 – Taipei, Taiwan
16 – Guangzhou, Cina
17 – Phuket, Thailandia
18 – Miami, Usa
19 – Pattaya, Thailandia
20 – Shanghai, Cina
21 – Praga, Repubblica Ceca
22 – Las Vegas, Usa
23 – Mecca, Arabia Saudita, meta di pellegrinaggio
24 – Milano, Italia, capitale della moda
25 – Tokyo, Giappone