Come scegliere la stampa fotografica

Le immagini più belle solo su vera carta fotografica

Saul Ripamonti

Saul Ripamonti Esperto in fotografia di Paesaggi

Gentile Saul,
sono un appassionata di fotografia, e desidero ancora stampare le mie foto più belle, tra i vari metodi di stampa fotografica quali suggerite? Tommaso

Buon Giorno Tommaso,
oggi, a differenza di quanto avveniva solo qualche anno fa, la maggior quantità di foto sono già scattate e disponibili in formato digitale, per una loro immediata valutazione qualitativa, nonché scelta del metodo più opportuno di stampa.

Non siamo qui ad illustrare le differenze tra le metodologie più diffuse (home printing, inkjet, laser, fine-art, sublimazione, digitalpress), anche perché oggi molto dipende anche dagli utilizzi e dal gusto personale, ma a consigliare come richiesto il nostro metodo preferito.

Le nostro fotografie preferite, le stampiamo presso Fotolaboratori – finishers che stampano “su vera carta fotografica”, parliamo di Kodak – Fuji, secondo il procedimento chimico/fotografico. I file vengono inviati a stampatrici digitali che impressionano, tramite tecnologia ottica, la carta fotografica ad emulsione, questa viene poi inviata allo sviluppo tramite bagni chimici.

Lo facciamo per due ragioni, è ancora a buon mercato, e la qualità risultante in termini di morbidezza di immagine impressionata ed equilibrio cromatico è ancora la nostra preferita. Per scegliere un fornitore, consigliamo di ricercare online, “servizio di vera stampa fotografica”.

Saul Ripamonti Esperto in fotografia di Paesaggi Da oltre 15 anni sviluppa e gestisce attività legate al vasto mondo della fotografia. Con competenze disparate nei vari settori della fotografia e del digital imaging, ha ricoperto importanti incarichi in progetti legati al mondo della Fotografia. Con un team di fotografi professionisti Pixcube.it gestisce servizi, di sviluppo ed educazione fotografica (consumer e business) realizzata per brand di massima rilevanza tra cui Yahoo!Foto, Vodafone Print, Expedia Foto, Corriere Della Sera" , Nikon, "La Gazzetta dello Sport", LaStampa Foto, FastWeb Foto, MotoGP.com, ed altri ancora. http://www.pixcube.it

Come scegliere la stampa fotografica