L’isola di Jersey batte Capri tra le isole più belle d’Europa

I turisti hanno votato per l’isola britannica per via dei paesaggi mozzafiato, per le bellissime spiagge e per la quantità di sole che riceve

L’isola di Jersey ha battuto la nostra Capri nella top 10 delle isole più belle d’Europa stilata da TripAdvisor per il 2016.

L’isola più a Sud della Manica si è posizionata solo nona in realtà, ma prima dell’isola del Golfo di Napoli che si è piazzata ultima. I suoi scenari magnifici, le lunghe spiagge bianche e il numero di ore di sole che riceve ogni anno rispetto al resto della Gran Bretagna sono stati determinanti per la scelta. La Corrente del Golfo dona all’isola un clima sempre mite.

Jersey è la più grande delle isole del Canale ed è più vicina alla costa francese (dista solo 20 chilometri) che non a quella inglese. Infatti, si trova nella stessa baia di Mont St Michel. Sono famose le sue alte maree che variano anche di due metri nel giro di un’ora. Quando c’è la bassa marea le dimensioni dell’isola raddoppiano addirittura. Il paesaggio diventa quasi lunare tanto che l’ufficio del turismo organizza passeggiate chiamate ‘moonwalking’ per i turisti.

La classifica di TripAdvisor è dominata dall’isola di Santorini, considerata la più bella d’Europa e seconda più bella del mondo dopo Maui, alle Hawaii, seguita al secondo posto da Maiorca, alle Baleari, in Spagna (che occupa anche il sesto posto nella classifica delle isole più belle del mondo), e da Madeira, in Portogallo, che è terza.

Grecia e Spagna la fanno da padrone nella top 10. La quarta isola più bella d’Europa è Creta, in Grecia, la quinta è Tenerife, alle Canarie, sesta è Rodi (Grecia), settima è Gran Canaria, ancora in Spagna, è ottava è la Corsica, in Francia.