PROMO

Internet in campeggio: anche il wi-fi viaggia en plein air

La connessione per navigare in Internet è spesso disponibile nei campeggi, quali sono le regole per gli accessi

C’è chi va in vacanza per staccare da tutto e tutti, ma anche chi chatta sotto l’ombrellone e non perde occasione di inviare un selfie agli amici. Se ognuno di noi ha un proprio stile vacanza, che piaccia o meno agli altri, negli ultimi anni la moda della tecnologia in viaggio è cresciuta fino a conquistare un segmento naturalmente predisposto all’offline come quello del campeggio e del villaggio. Internet è dappertutto, quindi non stupiamoci se anche all’interno della tenda più spartana c’è qualcuno che digita su una tastiera o guarda contenuti in streaming.

Per anni confinato fuori dal campeggio, Internet si sta facendo rapidamente strada anche tra bungalow, case mobili e piazzole. Il web come simbolo delle abitudini che cambiano, ma non solo, in quanto è testimone di un crescente impegno da parte delle strutture all’aria aperta nel rendere disponibile i servizi più richiesti ai propri clienti. In base ai dati raccolti dal portale specializzato Campeggi.com, infatti, sono sempre di più i turisti, soprattutto stranieri, che inseriscono Internet Wi-Fi tra i servizi indispensabili al momento della scelta del campeggio o del villaggio dove trascorrere le proprie vacanze.

I camping con Wi-Fi sono quindi più appetibili degli altri e i motivi non sono così banali quanto si potrebbe credere: se c’è chi chatta con gli amici e condivide i selfie sui social network, c’è anche chi necessita del web per le chiamate internazionali via Internet a basso costo, la possibilità di guardare partite o film in streaming, per caricare le mappe nel navigatore satellitare, per rispondere alle email di lavoro più urgenti, ecc. Insomma, che lo si usi o no, Internet è ormai un’esigenza anche in campeggio… tanto più che la connettività dati mobile offerta dalle tradizionali SIM per smartphone o tablet da sola non basta.

A differenza delle SIM per cellulari, infatti, il Wi-Fi del campeggio offre la possibilità di scaricare maggiori quantitativi di dati, quindi di navigare più a lungo, con la certezza di una rete sempre disponibile. Non dimentichiamoci che, a differenza della maggior parte degli hotel, i campeggi spesso si trovano in aree lontane dai centri abitati, spesso in mezzo a pinete o coste selvagge, dove il cellulare non ha campo e spesso anche i cavi di telefonia fissa non arrivano.

In questo senso, consigliati dalla crescente richiesta di Internet da parte dei turisti, molti campeggi italiani e stranieri hanno deciso di investire direttamente nel Wi-Fi. Come? Portando Internet all’interno delle proprie strutture e, cosa che spesso viene sottovalutata, fornendo un servizio professionale di Wi-Fi su tutta l’area del camping. Considerata la particolarità di camping e villaggi, infatti, sapere che una struttura offre il servizio di Internet senza fili spesso non basta a garantire che sia anche funzionante, soprattutto durante il pienone estivo: informatevi prima della partenza sulla qualità della connessione, attraverso siti specializzati e forum, perché potrebbe fare la differenza. Allo stesso modo, quando la presenza di internet è una necessità, pagare pochi euro al giorno per un servizio di qualità è comunque meno snervante rispetto all’usufruire di un servizio gratuito, ma lento e a singhiozzo.

Campeggi.com