Inquinamento: Cina e smog sono pericolosi? Ecco i Paesi peggiori

La quantità di anidride carbonica sulla Terra ha raggiunti livelli record

inquinamento-cina-403La quantità di anidride carbonica sulla Terra ha raggiunto le 400 parti per milione (ppm) per la prima volta in tre milioni di anni. E’ quanto risulta dalle misurazioni effettuate dallo Scripps Mauna Lua Observatory che si trova alle Hawaii, che ha comunicato i risultati durante la Conferenza mondiale sul clima di Parigi (Cop21). I livelli di CO2 nell’aria hanno ufficialmente superato la zona di sicurezza. E, purtroppo, il livello di inquinamento non scenderà fintanto che saremo in vita.

Se vi state domandano qual è la città più inquinata del mondo e quindi da evitare come la peste per andarci in vacanza, sicuramente resterete sorpresi dal sapere che non è Pechino e non è nemmeno una città della Cina. In questi giorni, i cieli di Pechino e di Shanghai sono oscurati da nuvole di smog, come ormai da anni siamo abituati a vederli. ma c’è di peggio.

La città più inquinata del pianeta è Nuova Delhi, in India. Ilpost.it scrive che, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, in una giornata normale nella metropoli indiana c’è una concentrazione di microparticelle inquinanti pari a 153 microgrammi al metro cubo, contro i 56 di Pechino. Secondo le raccomandazioni dell’OMS, una città dovrebbe avere un valore medio inferiore ai 10 microgrammi, giusto per capire.

In realtà ci sono città poco controllate che potrebbero essere messe peggio. In Africa, per esempio, soltanto 16 città, soprattutto in Egitto e Sudafrica, forniscono i propri dati all’OMS.

Oltre a Delhi, le città più inquinate del mondo sono:
Patna, India
Gwalior, India
Raipur, India
Karachi, Pakistan
Peshawar, Pakistan
Rawalpindi, Pakistan
Khorrambad, Iran
Lucknow, India

Se vi state domandando come siamo messi in Italia, ecco quali sono le 10 città più inquinate in base ai dati raccolti dall’Organizzazione mondiale della Sanità:
1. Monza
2. Torino
3. Padova
4. Milano
5. Brescia
6. Bergamo
7. Vicenza
8. Venezia
9. Treviso
10. Cremona