In Olanda il parcheggio per bici più grande del mondo

In Olanda è stato inaugurato il parcheggio per bici più grande al mondo, in grado di ospitare 12mila biciclette

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In Olanda il parcheggio per bici più grande al mondo-min

Fonte: Twitter

 

Si trova in Olanda, e per la precisione a Utrecht, il parcheggio per bici più grande al mondo. La struttura è situata sotto la stazione centrale della città, si sviluppa su diversi piani e ha un’estensione di 17mila metri quadrati. All’interno può ospitare ben 6mila biciclette e presto verrà ampliato, per custodirne il doppio, circa 12mila. Il parcheggio è gratuito per le prime 24 ore, poi si paga un biglietto di 1,25 euro al giorno.

I lavori per la costruzione del gigantesco parcheggio per bici hanno permesso di riqualificare un’intera area urbana, dove sono stati realizzati anche spazi per il tempo libero e la cultura. La comunità ha festeggiato la riapertura di un canale che negli anni Settanta era stato chiuso, mentre tutti gli edifici creati sono stati dotati di impianti fotovoltaici, per consentire una produzione di energia green.

Da sempre l’Olanda ha mostrato una forte anima ecologica, e molti cittadini preferiscono la bicicletta rispetto all’auto e ai mezzi pubblici. Perché proprio Utrecht? La risposta è semplice. In questa città andare in bici è un obbligo e il 43% della popolazione la utilizza per i propri spostamenti inferiori ai 10 km.

Se da una parte la passione per le due ruote fa bene all’ambiente, dall’altra l’amministrazione deve combattere quotidianamente con i problemi causati dal sovraffollamento di bici. I mezzi spesso vengono parcheggiati in mezzo alla strada o sul marciapiede, dove intralciano il passaggio dei pedoni. Nella città si possono trovare biciclette legate ovunque, spesso in modo disordinato. La soluzione è arrivata con la creazione del parcheggio che, secondo i tecnici del comune olandese, consentirà di risolvere la questione.

I lavori per la costruzione della struttura erano iniziati nel 2013 e oggi, a distanza di quattro anni, il parcheggio è stato finalmente inaugurato, per la gioia di tutti i cittadini amanti delle due ruote e dei politici di Utrecht, che non si troveranno più fra i piedi nessuna bicicletta.