In arrivo l’aereo trasparente con panorama a 360°

Un aereo trasparente, con enormi pareti al posto di finestrini e fusoliera

Un aereo trasparente, con enormi pareti al posto di finestrini e fusoliera. Sarà così l’avveniristico mezzo con cui voleremo in futuro, almeno secondo le previsioni del britannico Center for Process Innovation (CPI), che ha diffuso un progetto di aereo senza finestrini.
Non che sia la prima volta che è stato proposto un progetto simile: già in passato uno studio parigino aveva fatto scalpore per l’idea di un jet a pannelli solari completamente privo di finestrini, e Airbus aveva proposto di eliminare i finestrini e di costruire le cabine in polimeri trasparenti.

Una tendenza che forse è destinata a diventare realtà, anche se ad oggi non si ha notizia di alcuna compagnia aerea che abbia intenzione di investire a breve in aerei trasparenti.
L’idea tuttavia non è dettata da un semplice capriccio estetico degli ingegneri aeronautici, che vorrebbero far provare ai passeggeri il piacevole brivido di volare liberi nel cielo (sempre che non soffrano di vertigini). In realtà infatti i finestrini, a causa dei materiali in cui sono costruiti, aggiungono un ingente peso all’aereo. Infatti non ne è prevista la presenza negli aerei cargo, per non appesantirli con un’inutile zavorra, che si traduce in spreco di prezioso carburante.

Secondo il calcoli del CPI, per ogni riduzione del peso dell’1% gli aerei risparmiano uno 0,75% in carburante. Diminuire il peso di un aereo anche solo del 5% potrebbe avere grandi impatti sui profitti delle compagnie e sul costo dei biglietti.
Il progetto di aereo trasparente ha una componente, per così dire, di illusione ottica: niente pareti trasparenti in plexigass, ma al posto dei finestrini schermi a OLED superflessibili controllabili dai passeggeri, sui cui delle videocamere installate all’esterno dell’aereo trasmettono il panorama circostante a 360°.