Il volo più costoso del mondo: 33.000 euro a tratta

Da New York a Mumbai in una suite di lusso con camera da letto, soggiorno, maggiordomo e chef

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il volo più costoso del mondo parte da 33.000 euro (38.000 dollari) a tratta e va da New York a Mumbai. Con questa cifra si ha diritto a un sedile in un’elegante e lussuosa suite composta da soggiorno, camera da letto, bagno con doccia e maggiordomo e chef a disposizione su un Airbus A380 di Ethiad, la compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti. In pratica una vera e propria residenza di lusso in affitto per la durata del volo, da 19 a 21 ore con scalo ad Abu Dhabi, al costo di un anno di stipendio di molti lavoratori.

Etihad vantava già in precedenza il volo più costoso del mondo: quello di sola andata da New York ad Abu Dhabi, al prezzo di poco meno di 28.000 euro (32.000 dollari) e dunque ha superato se stessa in questo singolare primato.

Gli Airbus A380 ospitano  500 passeggeri, di cui 415 in classe economica, e fanno rotta da New York ad Abu Dhabi da dicembre. Dal 1 maggio alla tratta è stato aggiunto un servizio giornaliero da Abu Dhabi a Mumbai.
L’aereo parte dall’aeroporto JFK di New York e arriva al Chhatrapati Shivaji International Airport di Mumbai dopo un volo di una durata che va da 19 a 21 ore.

Nel soggiorno della suite i ricchi passeggeri potranno usufruire di una Tv a 32 pollici a schermo piatto LCD, divano in pelle a due posti, due tavoli da pranzo e armadio, oltre a un maggiordomo addestrato che serve pasti à la carte preparati da uno chef dedicato. Un corridoio conduce a una camera da letto con letto matrimoniale e biancheria di design italiano. Anche qui c’è una tv a schermo piatto da 37 pollici, montato a parete. Per rinfrescarsi, un bagno con doccia, specchio e asciugacapelli. Chi ha bambini può contare su una tata addestrata nel Norland College di Bath, a disposizione su ogni volo A380 di Etihad.

Arrivati in aeroporto il facoltoso passeggero che avrà sborsato una fortuna per soggiornare nella suite non verrà ovviamente abbandonato a se stesso ma avrà a disposizione servizi esclusivi: il costo del biglietto include infatti il trasporto di lusso con autista da e per l’aeroporto, check-in privato, l’accesso a una sala privata e un assistente di viaggio personale tuttofare, per prenotare un tavolo al ristorante o comprare i biglietti di concerti, manifestazioni sportive ed eventi.

La suite superlusso è disponibile anche sulle tratte Abu Dhabi-Londra e Abu Dhabi-Sydney. Il voli per Melbourne verranno inseriti il 1 giugno.