I Paesi con la migliore reputazione del mondo

La classifica del 2016 dei 70 principali Paesi. Ecco chi vince

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

La reputazione di un Paese ha un impatto significativo sulla sua crescita. La percezione positiva da parte dell’opinione pubblica internazionale ne incrementa i flussi turistici, ne accresce l’appetibilità come destinazione, attrae investimenti e ne aumenta il prestigio sulla scena internazionale. In altre parole, la reputazione è un valore aggiunto che i Paesi devono imparare a sviluppare e valorizzare.

L’analisi della reputazione dei 70 principali Paesi del mondo arriva dal Country RepTrak 2016 appena pubblicato dal Reputation Institute ed è basato sulla percezione che di questi Paesi hanno 58mila cittadini appartenenti agli Stati del G8.

A livello emozionale, la reputazione rappresenta il grado di fiducia, positività, ammirazione e rispetto che le persone hanno per un Paese ed è determinata da tre fattori: la sua attrattiva oggettiva (la bellezza, la qualità della vita, abitanti amichevoli e ospitali); l’efficacia delle politiche sociali (sicurezza ed efficienza); il grado di sviluppo dell’economia. Una percezione positiva del Paese in questi tre ambiti determina, da parte delle persone, comportamenti di ‘supporto’ al Paese come la disponibilità a visitarlo, lavorarci, investirci, acquistarne i prodotti, partecipare a eventi che vi si svolgono.

Al 1° posto per reputazione nel 2016 c’è la Svezia, che scavalca il Canada, al 2° posto; 3° è la Svizzera, seguita da Australia (4°), Norvegia (5°), Finlandia (6°), Nuova Zelanda (7°), Danimarca (8°), Irlanda (9°) e Olanda (10°), che chiude la classifica prevalentemente europea.

Ciò che accomuna questi Paesi è il fatto di essere pacifici, socialmente avanzati e, tutto sommato, felici, e che l’opinione pubblica percepisce come sicuri, accoglienti e dotati di bellezze naturali e paesaggistiche.

L’Italia occupa il 12° posto: secondo il Reputation Institute è considerata il 3° Paese al mondo per attrattive naturali e paesaggistiche (preceduta solo da Canada e Svezia), è al 4° posto per propensione dell’opinione pubblica a visitarla, al 10° per reputazione come posto in cui vivere e al 7° per propensione ad acquistarne i prodotti. L’Italia è però anche uno dei Paesi con il più basso livello di autostima, nel senso che la reputazione che ne hanno gli italiani è molto più bassa di quella degli stranieri.

I Paesi più grandi e influenti, invece, non si distinguono per reputazione: gli Stati Uniti sono al 28° posto, la Cina al 57°e la Russia al 65°,