Giornata della Terra 2017: gli eventi principali in Italia

Il 22 aprile, tutto il mondo si attiverà per celebrare il pianeta. Ecco quali sono le iniziative più attese in Italia

Giunta alla sua 47esima edizione, la Giornata della Terra (Earth Day) è conosciuta come la più grande manifestazione ambientale del pianeta. Come ogni anno, si celebrerà il 22 aprile, ossia un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera.

Nata per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali della Terra., l’Earth Day è diventato un avvenimento educativo ed informativo che coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 Paesi del mondo. Un’occasione importante per valutare le problematiche del pianeta, dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi, dall’esaurimento delle risorse non rinnovabili all’estinzione delle specie animali.

Anche quest’anno, la Giornata della Terra sarà celebrata con numerose iniziative in tutta Italia, per sensibilizzare quante più persone possibile alla tutela del pianeta.

Giornata della Terra 2017: gli eventi in Italia

A Torino, il Comune ha organizzato una facile camminata e pedalata, di circa 8 chilometri: si partirà da Piazza Castello e, dopo aver seguito un tratto del Lungo Dora, si proseguirà per raggiungere il Museo “A come Ambiente”, interamente dedicato alle tematiche ambientali.

A Volta Mantovana, in provincia di Mantova, si coinvolgono i bambini con l’iniziativa “Tutti a Scuola a Piedi”, rivolta agli alunni della primaria e secondaria. La proposta è quella di sensibilizzare sul tema dell’inquinamento, invitando i ragazzi e i genitori ad andare e tornare dalla scuola a piedi.

In Abruzzo, precisamente a San Salvo, in provincia di Chieti, l’iniziativa “Puliamo insieme” vedrà un intervento di Legambiente e un’azione di pulizia della spiaggia, per sensibilizzare i ragazzi al rispetto dell’ambiente.

Roma celebrerà, invece, la Giornata della Terra con cinque giorni di iniziative dedicate alla tutela del pianeta, dal 21 al 25 aprile, al Galoppatoio di Villa Borghese e sulla Terrazza del Pincio.

La celebrazione del pianeta si prolunga anche a Napoli, dove dal 22 al 29 aprile ci sarà il quarto appuntamento con l’ “Happy eARTh DayS” presso il Pan, il cui tema sarà “Ego ed Eco: individualismo e coscienza ecologica”.

Tante le iniziative anche in Puglia e in Calabria. A Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi, il 23 aprile torna la corsa podistica “Earth Day Run”, dove la passione per lo sport incontra l’amore per la terra. Diversi gli appuntamenti in provincia di Cosenza, tra cui la “Missione Terra!” organizzata a Rende, che promuoverà la produzione del compost e la raccolta differenziata

In Sicilia, si svolgerà per il quinto anno consecutivo l’ “Earth Day Cefalù”, dal 20 al 22 aprile 2017, con tante iniziative utili alla sensibilizzazione nei confronti delle tematiche relative al rispetto dell’ambiente e alla promozione di stili di vita sostenibili.