A Gallipoli in affitto anche i balconi: 10 euro per un posto letto

Gallipoli è la regina dell'estate 2017 e qualcuno ha pensato bene di affittare anche il proprio balcone, fornendo una brandina per 10 euro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Chi sogna di trascorrere una vacanza a Gallipoli può trovare non solo un appartamento, ma anche un balcone fornito di brandina alla modica cifra di 10 euro. La Puglia si conferma ancora una volta regina dell’estate, con Gallipoli che è ormai divenuta una delle mete più ambite dai giovani. E mentre il turismo impazza e gli alloggi scarseggiano, qualcuno ha pensato bene di affittare il proprio balcone di casa. In città sono apparsi moltissimi cartelli in cui veniva proposta una soluzione di questo tipo, con prezzi che vanno dai 10 ai 12 euro, con o senza accessori.

“Vergognoso ora mando i vigili a verificare” ha fatto sapere Stefano Minerva, sindaco di Gallipoli. Da qualche tempo il primo cittadino di questa splendida città del Salento ionico, ha deciso di dichiarare guerra a chi affitta senza criterio, violando ogni norma. Qualche tempo fa ha emanato alcune regole contro le “case pollaio”, ossia dei piccoli monolocali in cui i proprietari stipano moltissime persone.  “Dieci giorni fa abbiamo stabilito per chi contravviene una pena fra le più alte d’Italia – ha spiegato – 350 euro per ogni persona in più trovata in casa. In 15 giorni abbiamo fatto più di 120 multe”.

Da qualche anno Gallipoli è divenuta la capitale internazionale del divertimento estivo, meta di migliaia di giovani pronti a scatenarsi nei mesi estivi e miniera d’oro per chi sceglie di affittare. D’inverno la città ospita appena 20mila abitanti, che diventano in media 200mila al giorno d’estate. Secondo quanto rivelato dalla guardia di finanza, Gallipoli sarebbe anche una delle capitali in cui ci sono maggiori affitti in nero in cui, spiegano le Fiamme Gialle, i turisti sono “disposti a pagare anche 1.500 euro a settimana per un appartamento”.

Per comprendere meglio la situazione basti pensare che a fine luglio, le forze dell’ordine hanno trovato in un’abitazione di 60 mq, ben 11 ragazzi, altri 8 invece erano stati stipati in un garage trasformato in appartamento. I responsabili sono stati multati con 350 euro di multa per ogni affittuario in più.